Weiter...

Servizio clienti PRO LIFE | Mal di schiena | 15 aprile 2019

Quasi tutte le future mamme devono fare i conti con il mal di schiena nel corso della gravidanza. Con la crescita della pancia, infatti, il baricentro del corpo si sposta, e questa condizione favorisce l’insorgenza del mal di schiena.

Blog Gravidanza - Che cosa aiuta contro il mal di schiena durante la gravidanza? Quasi nessuna gestante è risparmiata dal dolore alla schiena durante la gravidanza. L'addome in crescita sposta il baricentro del corpo. Consigli per la prevenzione del mal di schiena e il loro trattamento


Eppure, non soltanto lo spostamento del baricentro, ma anche una postura scorretta può condurre a fastidiosi, talvolta anche dolorosi, mal di schiena. Pertanto, assicuratevi di avere sempre la schiena ben eretta, evitando di assumere la classica postura da lordosi.

Inoltre, a causa dell’azione degli ormoni, i vostri muscoli e legamenti si dilatano; questo, in concomitanza con il peso sempre maggiore della pancia e del seno, va a gravare ulteriormente sulla vostra schiena.

È possibile prevenire l’insorgenza del mal di schiena?

Sì. Non sempre, certo, ma nel maggior parte dei casi, sgravando la schiena e osservando alcune regole fondamentali, la probabilità di non incappare nel mal di schiena è alta.

Consigli per prevenire il mal di schiena

Assicuratevi di avere sempre una postura ben eretta, sia da sedute che in piedi. Il carico della schiena (errato) è un fattore decisivo per l’insorgenza dei fastidiosi dolori. Non assumete mai la classica postura da lordosi, poiché questa è garanzia di mal di schiena.

Le attività che comportano lo stare fermi a lungo in piedi sul posto gravano sulla schiena. Di tanto in tanto, camminate un po'. Qualora non sia possibile, un poggiapiedi può essere di grande aiuto. Per scaricare la schiena, poggiate a turno una gamba sul poggiapiedi ed eseguite un paio di semplici esercizi di stretching (il vostro dottore/dottoressa sarà lieta di consigliarvi cosa fare e cosa evitare).

Un poggiapiedi è molto utile anche in caso di attività lavorativa sedentaria. Ove possibile, alzatevi spesso e camminate un po’.

Durante la gravidanza dovreste assolutamente evitare di sollevare pesi. Se, ciononostante, vi capitasse di dover sollevare un oggetto leggero, andate giù sulle ginocchia, piegando le gambe. Procedete in questo modo anche se si tratta di pesi molto leggeri.

Fare un po’ di nuoto in piscina è un autentico toccasana per la vostra schiena. Per il principio di Archimede, infatti, il vostro corpo sarà spinto verso l'alto. Immergetevi in acqua sulla schiena, lasciatevi cullare e rilassatevi. Questo vi garantirà un piacevole scarico della schiena. Evitate di utilizzare le vasche idromassaggio, poiché questo durante la gravidanza comporta un maggior rischio di contrarre infezioni vaginali e fungine.

Blog Gravidanza - Che cosa aiuta contro il mal di schiena durante la gravidanza? Quasi nessuna gestante è risparmiata dal dolore alla schiena durante la gravidanza. L'addome in crescita sposta il baricentro del corpo. Consigli per la prevenzione del mal di schiena e il loro trattamento

L’uso di un cuscino da allattamento o di un cosiddetto cuscino per chi dorme sul fianco vi garantisce una posizione confortevole a letto e un sonno ristoratore.

Una breve passeggiata (indossando scarpe comode) scioglie la muscolatura e previene il mal di schiena.

I massaggi sono l’ideale per sciogliere i muscoli della schiena. A tal fine, utilizzate abbondante olio per massaggi. Gli oli alla mandorla, jojoba o germi di frumento sono perfetti per i massaggi e hanno anche un effetto curativo per la vostra pelle. Fatevi aiutare dal vostro partner e godetevi queste benefiche sessioni di carezze.

Durante la gravidanza è essenziale indossare il reggiseno giusto. Spesso, infatti, il mal di schiena è causato dall’uso di un modello inadeguato, che non sostiene correttamente il seno. Individuate un negozio specializzato e lasciatevi consigliare.

Non sempre è possibile prevenire il mal di schiena. Di seguito, vi mostriamo qualche buon rimedio naturale per alleviarne i sintomi

Un bagno caldo (non bollente!) stimola la circolazione, rimuove le contratture e garantisce un piacevole rilassamento della muscolatura della schiena. Quest’effetto è ulteriormente enfatizzato dall'uso di un olio da bagno appropriato. La lavanda, ad esempio, ha un effetto calmante e decontratturante. Il rosmarino, la melissa o la valeriana, inoltre, vi aiuteranno anche se avete problemi ad addormentarvi. Per evitare che si formino film di olio galleggianti sulla superficie dell'acqua, mescolateli con un bicchiere di latte prima di versarli nell'acqua del bagno. Assicuratevi che l’acqua abbia una temperatura non eccessivamente calda (max. 38°C), in modo da non gravare troppo sulla circolazione e non abbassare la pressione arteriosa. In caso di problemi alle vene (vene varicose ecc.) si raccomanda una temperatura massima di 36°C.

Fatevi massaggiare la schiena dolente con un olio rilassante e decontratturante. Lavanda, arnica, canfora, eucalipto e rosmarino, ad esempio, sono perfetti in tal senso. Verificatene prima la tollerabilità nelle piegature interne dei gomiti, procedendo con il massaggio solo il giorno seguente (in assenza di irritazioni della pelle).

Blog Gravidanza - Che cosa aiuta contro il mal di schiena durante la gravidanza? Quasi nessuna gestante è risparmiata dal dolore alla schiena durante la gravidanza. L'addome in crescita sposta il baricentro del corpo. Consigli per la prevenzione del mal di schiena e il loro trattamento

Collocare un sacchetto di fiori di fieno o un cuscino con noccioli di ciliegia caldi sulle aree dolenti della schiena. Anche l’uso di una borsa dell’acqua calda (non bollente!) contribuisce ad alleviare il dolore.

Una leggera attività fisica può mitigare il mal di schiena. Una passeggiata vi aiuterà a distrarvi e vi distoglierà dal dolore.

In caso di dolore persistente o eccessivo, o di sciatalgia, rivolgetevi al vostro medico. In caso di ulteriore irradiazione del dolore, contattate immediatamente il vostro medico.

Qualsiasi sia l’entità del vostro mal di schiena, NON assumete MAI antidolorifici (anche quelli da banco) senza aver prima consultato il vostro medico!


Ove possibile, cercate di prevenire il mal di schiena. Questo vale soprattutto per coloro che ne soffrono già normalmente.


Condividi report


Amare la vita.
Dall’inizio, sempre.