Weiter...

Servizio clienti PRO LIFE | Costi apparecchio | 2 febbraio 2018

Un valore indicativo in risposta a questa domanda può essere fornito naturalmente solo da un preventivo dell’ortodontista, quando però è troppo tardi per stipulare un’assicurazione complementare per la correzione ortodontica. Già la prima diagnosi comporta il rifiuto o la riserva da parte dell’assicurazione. Una breve panoramica non esaustiva sugli apparecchi più frequentemente adottati in Svizzera è reperibile qui.

Cos’è una riserva?

Come per tutte le assicurazioni complementari, anche per le assicurazioni del settore dentistico e ortodontico è necessario compilare una dichiarazione dettagliata dello stato di salute, perché l’assicurazione vuole essere a conoscenza di un eventuale disallineamento dei denti o della mandibola. In entrambi i casi la risposta deve essere veritiera.

Immaginate che durante il controllo dentistico annuale effettuato a scuola a vostra figlia viene diagnosticato un possibile disallineamento dei denti. L’anno dopo vi trovate ad affrontare la questione dell’assicurazione dentistica per vostra figlia, compilate accuratamente la richiesta dell’assicurazione, la inviate alla cassa malati pertinente e in risposta ricevete conferma di accettazione con riserva. La cassa malati in questo caso pagherà unicamente le prestazioni che non hanno a che vedere con l’allineamento dentistico.

Chi offre un'assicurazione odontoiatrica valida e conveniente? Helsana, PRO LIFE, Assura, Visana, Atupri, Agrisano, Concordia, CSS, EGK, Groupe Mutuel, CPT, Cassa malati Steffisburg, Sanitas, Swica, Sympany e ÖKK? Confronto dei costi per l'assicurazione complementare.

Quanto paga la cassa malati per l’apparecchio?

Sulla base dei prodotti assicurativi dentistici*, l’esempio di calcolo per un bambino di 10 anni con rendiconto annuale di CHF 10 000.– è il seguente:

Quanto pagheranno Helsana, PRO LIFE, Assura, Visana, Atupri, Agrisano, Concordia, CSS, EGK, Groupe Mutuel, CPT, Cassa malati Steffisburg, Sanitas, Swica, Sympany e ÖKK per la correzione dentale e della mascella? Un breve e non conclusivo confronto dei costi delle rispettive assicurazioni complementari.
Compagnia assicurativaCoperturaA carico dell’assicurato

HELSANA senza PRO LIFE

TOP/COMPLETA CHF 7 500.–

CHF 2 500.–
HELSANA con PRO LIFELAMal e TOP**/COMPLETA
CHF 9 000.–
CHF 1 000.–
ASSURADentaPLUS da CHF 500.– a
CHF 5 000.–
da CHF 5 000.– a CHF 9 500.–
VISANABasic/Ambulant II + III
CHF 8 000.–
CHF 2 000.–
ATUPRIMivita Reala CHF 3 000.–
Mivita Extensa CHF 5 000.–
CHF 7 000.–
CHF 5 000.–
AGRISANOAgriSpezial*** CHF 5 000.–CHF 5 000.–
CONCORDIADiversaPlus CHF 7 500.–
Diversa CHF 5 000.–
CHF 2 500.–
CHF 5 000.–
CSSmyFlex Balance CHF 5 000.–
my Flex Premium CHF 5 000.–
CHF 5 000.–
CHF 5 000.–
EGKSun-Basic-3 CHF 6 000.–CHF 4 000.–
GROUPE MUTUELDP1 CHF 1 000.–
DP2 CHF 3 000.–
DP3 CHF 7 500.–
CHF 9 000.–
CHF 7 000.–
CHF 2 500.–
CPTCure infermieristiche Comfort o Plus con assicurazione dentistica complementare, classe di prestazione 6 CHF 7 500.–CHF 2 500.–
KK SteffisburgStandard CHF 7 000.–
Flex CHF 8 000.–
CHF 3 000.–
CHF 2 000.–
SANITASClassic CHF 5 000.–
Family CHF 8 000.–
CHF 5 000.–
CHF 2 000.–
SWICACompleta Top CHF 5 000.–CHF 5 000.–
SYMPANYPlus CHF 7 000.–
Premium CHF 7 000.–
CHF 3 000.–
CHF 3 000.–
ÖKKStandard CHF 7 000.–
Family CHF 7 000.–
CHF 3 000.–
CHF 3 000.–

Edizione dicembre 2017
  

Per una breve panoramica, non esaustiva, della percentuale di copertura erogata dalle principali casse malati svizzere rimandiamo qui.

Ci sono alternative?

Il modello assicurativo dell’associazione famiglie PRO LIFE offre un’ampia copertura per «trattamenti dentistici e correzione ortodontica» nei bambini. I soci dell’associazione si assicurano presso il gruppo Helsana come società e usufruiscono di prestazioni associative uniche. Oltre alle prestazioni delle assicurazioni complementari TOP e COMPLETA, i soci ricevono ulteriori contributi sulle spese per i trattamenti dentistici dei bambini.

Prestazioni dell’associazione famiglie PRO LIFE

Fino al 20 compleanno, a integrazione delle prestazioni fornite dalla cassa malati partner (gruppo Helsana), PRO LIFE copre un ulteriore 15% senza limiti d’importo. Il 75%, max CHF 10 000.– per anno di calendario è coperto dall’assicurazione complementare TOP o COMPLETA (condizione per le prestazioni di Helsana: nessuna riserva sulle correzioni dentistiche e ortodontiche). I trattamenti di ortodonzia così risultano assicurati in modo ottimale al 90%.

Fino al 18° compleanno PRO LIFE sostiene il 75% dei costi senza limite d’importo per trattamenti anticarie, controlli, igiene dentale e molto altro ancora.


Altre domande? Compilate il nostro modulo di contatto o contattate direttamente il nostro servizio clienti (ticino@prolife.ch, telefono: 091 600 00 92).


*Senza cumulazione con Denta e senza riserva su correzioni dentistiche e ortodontiche
**Con l’associazione famiglie PRO LIFE, l’assicurazione complementare «TOP» costa in media tra i CHF 10.– e i CHF 15.– al mese (in base alla regione del premio).
***Stipulabile unicamente dalla popolazione contadina


Condividi report


READ ONLINE

Cassa malati – 90% per apparecchi ortodontici, 75% delle spese dentistiche per i figli, bonus per nascite di 400 CHF, sconto per famiglie numerose (assunzione dei costi dell'assicurazione di base a partire dal 5° figlio, sconto sui prodotti di assicurazione complementare presso Helsana. Questi sono solo alcuni dei punti salienti di PRO LIFE
Qual è la procedura quando invio le fatture dentarie dei miei figli all'associazione famiglie PRO LIFE per il rimborso? Questa domanda trova risposta in questo flipbook del nostro nuovo volantino dentale. Passo dopo passo, vi mostriamo la procedura di elaborazione di PRO LIFE e Helsana. Codice QR incluso.
Quanto costa un’assicurazione per l’apparecchio? I prezzi si riferiscono ai premi relativi a un contratto stipulato per un anno. Non sono compresi sconti per contratti famigliari e pluriennali: Helsana, Visana, Groupe Mutuel, Assura, Atupri, Agrisano, Concordia, CSS, EGK, CPT, Sanitas, Swica, Sympany e ÖKK?

Quanto costa un’assicurazione per l’apparecchio?

La scelta, nel mercato delle assicurazioni, è molto ampia e confrontare tra loro i diversi prodotti non è facile,  [...]

Quanto paga la cassa malati per l’apparecchio? Panoramica dei maggiori fornitori nel settore assicurativo per la correzione ortodontica: Helsana senda e con PRO LIFE, Assura, Visana, Atupri, Agrisano, Concordia, CSS, EGK, Groupe Mutuel, CPT, KK Steffisburg, Sanitas, Swica, Sympany e ÖKK.

Quanto paga la cassa malati per l’apparecchio?

Una domanda di non facile risposta perché le coperture variano notevolmente tra i diversi assicuratori. [...]

Quando devo stipulare l’assicurazione dentistica per mio figlio?

Assicurazione dentistica per i bambini – Quand’è il momento migliore?

Prima o poi, tutti i genitori si pongono questa domanda. Che cosa aveva detto il consulente quando [...]

Rimborso

Inviare le fatture dentistiche dei bambini per posta a

PRO LIFE
Team freiwillige Beiträge
Marktgasse 18
3600 Thun


Inviare via e-mail a
denta@prolife.ch


Invia via WhatsApp
079 422 62 14


Inviare tramite modulo di contatto

Amare la vita.
Dall’inizio, sempre.