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Versione dicembre 2023 © PRO LIFE, dicembre 2023


1. Ambito di applicazione

PRO LIFE, associazione iscritta al registro delle imprese con sede a Berna (di seguito denominata «PRO LIFE»), offre servizi di assicurazione sanitaria e di assicurazione fiduciaria tramite il sito web www.prolife.ch. Le presenti Condizioni Generali (CG) regolano il rapporto tra PRO LIFE e i suoi clienti (di seguito «clienti»).


2. Ambito di applicazione/rapporto contrattuale

Le presenti CG si applicano all'utilizzo della piattaforma PRO LIFE e all'intera attività commerciale di PRO LIFE nel settore della consulenza e dell'intermediazione di prodotti assicurativi e premi integrativi nell'interesse dei propri clienti. All'utente vengono offerti servizi e informazioni assicurative sulla piattaforma PRO LIFE. Le CGV si considerano accettate quando l'utente utilizza e invia uno dei moduli presenti sulla piattaforma PRO LIFE. Il rapporto contrattuale tra PRO LIFE e l'utente entra in vigore con l'invio del relativo modulo.

In caso di adesione da parte di minori, i tutori legali sono obbligati e autorizzati a contattare ed effettuare transazioni assicurative per conto dell'utente. I tutori legali si impegnano a rispettare pienamente le presenti CGC quando utilizzano la piattaforma PRO LIFE in qualità di delegati.

L'offerta è rivolta esclusivamente a persone con domicilio/domicilio in Svizzera.


3. Obblighi degli utenti

3.1. In generale

Il cliente è tenuto a informare PRO LIFE in modo veritiero dei fatti che riguardano l'assicurazione e a fornire i documenti necessari.


3.2. Adesioni

L'adesione all'associazione PRO LIFE è un requisito indispensabile per l'acquisto dei servizi. Sono possibili i seguenti tipi di adesione:

Adesione con una soluzione di assicurazione sanitaria

Adesione con mandato assicurativo

Adesione senza assicurazione

Tutte o alcune delle adesioni possono essere a pagamento. Si applicano le condizioni elencate sulla piattaforma PRO LIFE. Le regole per l'esclusione dall'associazione e le modalità di cancellazione sono riportate nello statuto dell'associazione.


4. Servizi e condizioni

4.1 Servizi fiduciari assicurativi

PRO LIFE fornisce diversi servizi nel settore assicurativo, in particolare servizi di consulenza, assistenza e brokeraggio. Per conto del cliente, PRO LIFE ottiene preventivi da tutte le compagnie assicurative svizzere e può assumere la gestione delle polizze assicurative esistenti nell'interesse del cliente. Supportiamo il cliente nella valutazione del rischio, nella determinazione dei valori quadro delle polizze assicurative, in caso di sinistro da parte dell'assicurato e forniamo informazioni legali.

4.2 Prestazioni integrative volontarie

In linea con lo scopo dell'associazione, PRO LIFE offre prestazioni integrative volontarie. Queste prestazioni complementari sono soggette all'iscrizione a PRO LIFE e si basano sullo statuto in vigore. Le prestazioni integrative vengono erogate se vengono soddisfatti i requisiti richiesti.

Prestazioni dentistiche: Assicurazione complementare TOP o COMPLETA completata e attiva. Inoltre, l'assicurazione di base obbligatoria ai sensi della LAMal deve essere attiva nell'ambito del contratto PRO LIFE con il nostro partner assicurativo. Per tutti i contributi odontoiatrici PRO LIFE si applica un periodo di attesa di un anno dall'inizio dell'affiliazione, vale a dire che i contributi per le cure vengono versati non prima del 13° mese di affiliazione. Per le adesioni a partire dal 1° febbraio 2017 (è determinante la data di sottoscrizione), almeno un genitore per famiglia deve essere attivamente assicurato con almeno un prodotto assicurativo nell'ambito del contratto PRO LIFE con il nostro partner di assicurazione sanitaria.

Prestazione alla nascita: uno dei genitori del bambino deve essere assicurato attivamente con un prodotto assicurativo nell'ambito del contratto PRO LIFE con il nostro partner di assicurazione sanitaria da almeno sei mesi al momento della nascita. Il bambino deve essere assicurato fin dalla nascita con il contratto PRO LIFE con assicurazione di base obbligatoria ai sensi della LAMal.

Dote adozione: L'indennità di adozione viene concessa per l'adozione di bambini di età inferiore ai sei anni. Deve essere disponibile un certificato di adozione e uno dei genitori del bambino deve essere stato assicurato attivamente con un prodotto assicurativo nell'ambito del contratto PRO LIFE con il nostro partner di assicurazione sanitaria per almeno sei mesi al momento dell'adozione. Il bambino deve essere assicurato nell'ambito del contratto PRO LIFE con l'assicurazione di base obbligatoria ai sensi della LAMal a partire dalla prossima data possibile.

Sconto per famiglie numerose: PRO LIFE paga i premi dell'assicurazione di base secondo la LAMal (escluso il contributo dell'assicurato e al netto dei sussidi cantonali o di altre riduzioni dei premi) a partire dal quinto figlio che non ha ancora un reddito proprio e vive nella stessa famiglia. I salari degli apprendisti, i salari dei lavori a tempo parziale, ecc. contano come reddito a partire da 6.500 franchi (lordi) per anno civile. I figli e almeno un genitore devono essere assicurati attivamente con il contratto PRO LIFE presso il nostro partner assicurativo con almeno l'assicurazione di base obbligatoria ai sensi della LAMal. È coperta solo la tariffa per i figli (categoria di età fino a 18 anni).

e a discrezione di PRO LIFE. Non esiste un diritto generale alle prestazioni complementari.

4.3 Sconti sui prodotti assicurativi

PRO LIFE offre sconti e vantaggi sui prodotti assicurativi complementari. Questi sconti e vantaggi sono riservati ai membri PRO LIFE esistenti. Si noti che il livello degli sconti e dei vantaggi dipende in larga misura dal quadro giuridico, dai requisiti normativi e dalla redditività di un collettivo e che PRO LIFE non concede alcun diritto generale a sconti o vantaggi specifici.

PRO LIFE può organizzare offerte di partner per i suoi membri quando utilizzano la piattaforma PRO LIFE senza essere o diventare una parte contraente. I termini e le condizioni (termini e condizioni generali, informativa sulla privacy, ecc.) dell'azienda partner responsabile dell'offerta partner si applicano di conseguenza alle offerte partner. Quando si utilizza un'offerta partner, l'azienda partner è l'unico partner contrattuale e di contatto per l'utente.


5. Disponibilità della piattaforma PRO LIFE

L'utente riconosce che la disponibilità al 100% della piattaforma PRO LIFE non è tecnicamente possibile. Tuttavia, PRO LIFE si impegna a mantenere la piattaforma PRO LIFE disponibile nel modo più costante possibile. In particolare, problemi di manutenzione, di sicurezza o di capacità, nonché eventi al di fuori del controllo di PRO LIFE (come interruzioni delle reti di comunicazione pubbliche, interruzioni di corrente elettrica, ecc. Di conseguenza, sono escluse tutte le garanzie e le responsabilità di PRO LIFE in relazione all'utilizzo della piattaforma PRO LIFE.

In particolare, gli utenti riconoscono di essere responsabili dell'archiviazione dei contenuti memorizzati sulla piattaforma PRO LIFE e che i contenuti della piattaforma PRO LIFE possono essere cancellati da PRO LIFE senza preavviso, a esclusiva discrezione di PRO LIFE.


6. Integrità del sistema e interruzione delle piattaforme PRO LIFE

L'utente riconosce che le seguenti regole si applicano a tutti gli utenti della piattaforma PRO LIFE:

Gli utenti non possono utilizzare software o altri script in relazione all'uso della piattaforma PRO LIFE o intraprendere altre azioni che possano interrompere il funzionamento della piattaforma PRO LIFE.

Gli utenti non possono intraprendere alcuna azione che possa comportare un carico eccessivo o irragionevole sull'infrastruttura della piattaforma PRO LIFE.

Gli utenti non possono bloccare, sovrascrivere o modificare alcun contenuto generato da PRO LIFE o interferire con la piattaforma PRO LIFE in qualsiasi altro modo.

Gli utenti non possono pubblicare sulla piattaforma PRO LIFE o distribuire tramite la piattaforma PRO LIFE contenuti che violino le leggi vigenti, le presenti CGC o i diritti di terzi.


7. Sanzioni

PRO LIFE può, a propria discrezione, adottare le seguenti misure qualora ritenga che un cliente violi le disposizioni di legge, i diritti di terzi o le presenti CGV, o qualora PRO LIFE ritenga necessario adottare tali misure per altri legittimi interessi altri interessi legittimi:

Se un cliente danneggia altri clienti o PRO LIFE stessa, in particolare se abusa dei servizi di PRO LIFE;

non rispetta ripetutamente le presenti CGV o le istruzioni di PRO LIFE;

se esiste un altro motivo importante.

Nella scelta di un provvedimento, PRO LIFE tiene conto degli interessi legittimi del cliente interessato e della comunità PRO LIFE. Il ricorso legale contro un provvedimento è escluso, anche in caso di esclusione definitiva da PRO LIFE.


8. Proprietà intellettuale

Tutti i diritti relativi alla piattaforma PRO LIFE e ai suoi contenuti sono di proprietà di PRO LIFE o sono stati concessi in licenza a PRO LIFE da terzi. Tutti i diritti di proprietà intellettuale esistenti, come i diritti d'autore, i diritti di marchio e altri diritti di proprietà intellettuale, sono di proprietà esclusiva di PRO LIFE o dei licenziatari di PRO LIFE. Questo contenuto può essere utilizzato dagli utenti solo in relazione all'uso della piattaforma PRO LIFE e non può essere scaricato, copiato, riprodotto, distribuito, trasmesso, trasmesso, presentato, venduto, concesso in licenza o utilizzato per qualsiasi altro scopo senza il previo consenso scritto di PRO LIFE.


9. Protezione dei dati

PRO LIFE si impegna a rispettare le disposizioni della Legge federale contro la concorrenza sleale e della Legge federale sulla protezione dei dati per quanto riguarda i dati raccolti da PRO LIFE in relazione all'utilizzo della piattaforma PRO LIFE. Oltre alle presenti CG, per quanto riguarda la raccolta e l'utilizzo dei dati personali si applica l'informativa sulla privacy di PRO LIFE.


10. Responsabilità e indennizzo

Nella misura consentita dalla legge, è esclusa qualsiasi responsabilità di PRO LIFE derivante da o in relazione alle presenti CG e al funzionamento della piattaforma PRO LIFE. In particolare, PRO LIFE non si assume alcuna responsabilità per la mancata disponibilità o il malfunzionamento del sistema o di singole funzioni, per la pubblicazione o la cancellazione di dati o per l'effettiva identità di un utente e respinge qualsiasi richiesta di risarcimento danni a questo proposito.

Le informazioni fornite dai consulenti PRO LIFE si basano sulla loro pluriennale esperienza come broker assicurativi e si basano sulle informazioni e sui documenti ricevuti dal cliente. Tuttavia, le loro informazioni non sostituiscono la consulenza legale, d'investimento o fiscale di avvocati, consulenti d'investimento, esperti fiscali o di altre autorità nei singoli casi. Le offerte e le quotazioni di PRO LIFE sono soggette a modifiche e non sono vincolanti, a meno che non sia stato espressamente concordato diversamente al momento della presentazione. PRO LIFE è vincolata da dichiarazioni verbali o telefoniche solo se successivamente confermate per iscritto o via e-mail. La persona giuridica di PRO LIFE è responsabile in caso di negligenza, errore o informazioni errate in relazione all'attività di intermediazione. In particolare, PRO LIFE non si assume alcuna responsabilità per informazioni mancanti o errate e per i contratti che il cliente concorda direttamente con la società partner. L'accettazione o il rifiuto di una richiesta è a discrezione del cliente.

Il cliente terrà indenne PRO LIFE da tutte le richieste di risarcimento avanzate da terzi (compresi altri clienti) nei confronti di PRO LIFE. In tali casi, il cliente si farà carico di tutti i costi sostenuti da PRO LIFE, compresi i costi di difesa o di azione legale. PRO LIFE si riserva il diritto di far valere ulteriori diritti e rivendicazioni, in particolare richieste di risarcimento danni.

I clienti garantiscono a PRO LIFE e agli altri clienti della piattaforma PRO LIFE che non diffonderanno alcun contenuto oggetto di diritti di proprietà di terzi senza la corrispondente autorizzazione del titolare dei diritti e sono responsabili di tutti i danni subiti da PRO LIFE in seguito alla violazione di questa garanzia.


11. Collegamenti

PRO LIFE non si assume alcuna responsabilità per il contenuto e il funzionamento o per eventuali danni o perdite derivanti dall'accesso a siti web di terzi o ad altri siti web che si collegano a questo sito. PRO LIFE non esamina né controlla tali link. Alcuni siti web potrebbero non essere situati in Svizzera e potrebbero essere soggetti a regole e normative diverse.


12. Modifiche alle CG e all'offerta PRO LIFE

PRO LIFE può apportare modifiche alle presenti CG e all'offerta PRO LIFE (singoli servizi o funzionalità della piattaforma PRO LIFE) in qualsiasi momento e a propria discrezione. Gli utenti saranno informati di eventuali modifiche prima della loro entrata in vigore.

Le CG costituiscono parte integrante del contratto. Le CG valide al momento della stipula del contratto si applicano in conformità con il sito web di PRO LIFE (www.prolife.ch). PRO LIFE si riserva espressamente il diritto di modificare le CG in qualsiasi momento.


13. Disposizioni finali

Se una disposizione delle presenti CGV non è valida, le altre disposizioni non saranno influenzate da tale invalidità. La disposizione non valida sarà sostituita da una disposizione che si avvicini il più possibile al significato e allo scopo della disposizione non valida in modo giuridicamente efficace. Lo stesso vale per eventuali lacune.

Le parti intendono rimanere indipendenti e le presenti CGV non intendono creare un semplice rapporto di partnership o di altro tipo tra gli utenti e PRO LIFE o tra gli utenti stessi.

Il rapporto contrattuale è disciplinato dal diritto sostanziale svizzero. Il foro competente è esclusivamente quello della sede legale di PRO LIFE, che ha anche il diritto di citare in giudizio l'utente presso il suo domicilio.


CG PRO LIFE versione 01.12.2023

Amare la vita.
Dall’inizio, sempre.