Weiter...

Servizio Clienti PRO LIFE | Assicurazione tecnica| 28 settembre 2022

La nuova impresa «T. & A. Stegmann s.r.l. macchine per ufficio» è stata appena fondata e mira a un inizio solido e sicuro. Il loro servizio consiste nella vendita o nel noleggio di sistemi di copiatura o nell'offerta di un servizio annuale. Se una macchina è in fase di manutenzione, presso l'azienda si possono trovare anche macchine di ricambio o accessori per tutti i prodotti.

L'assicurazione tecnica copre macchine, impianti e apparecchiature di ogni tipo. Copre tutti i danni e le distruzioni che si verificano improvvisamente e inaspettatamente. Questa assicurazione è spesso chiamata anche «assicurazione all-risk».

Il consulente assicurativo, che era già in grado di fornire preziosi consigli al momento della fondazione dell'azienda, aiuta la giovane impresa a trovare la sicurezza necessaria nel settore delle assicurazioni aziendali.

Panoramica dell'assicurazione tecnica

Il consulente del cliente e la società T. & A. Stegmann s.r.l. macchine per ufficio si incontrano per un appuntamento di consulenza. Il consulente spiega ai titolari dell'azienda che, oltre all'assicurazione sull'inventario, consiglia un'assicurazione tecnica, soprattutto per le attività lavorative. L'assicurazione tecnica copre macchine, attrezzature e apparecchiature di ogni tipo. Copre tutti i danni e le distruzioni che si verificano improvvisamente e inaspettatamente. Questa assicurazione è spesso chiamata «assicurazione all-risk».

Mentre l'assicurazione dell'inventario di un'azienda copre i rischi di incendio ed eventi naturali, acqua, furto e rottura dei vetri, l'assicurazione tecnica integra e protegge dalle possibili conseguenze finanziarie.

Assicurazione macchine

Sono assicurati gli oggetti elencati nella polizza. Si tratta di impianti (generatori), macchine stazionarie (macchine da stampa), impianti (come i sistemi di condizionamento) e apparecchi (autolavaggi). L'assicurazione macchine copre i danni improvvisi e imprevisti o la distruzione dell'oggetto assicurato a causa di effetti interni ed esterni.

Può trattarsi di incidenti operativi, errori di funzionamento, atti dolosi/sabotaggi, difetti di materiale e di costruzione e cortocircuiti. L'elenco non è esaustivo!

I seguenti esempi vi aiuteranno a capire:

Un oggetto pesante cade su una stampante e la danneggia.

Un dipendente dimentica di stringere una vite durante la manutenzione di una macchina. Questo errore causa danni.

Ignoti danneggiano il distributore di bevande durante la notte.

Un cortocircuito nella rete elettrica danneggia una macchina elettrica.

ATTENZIONE

Sono sempre valide le attuali condizioni assicurative (CGA). In questi troverete sempre tutti gli oggetti assicurati, tutte le esclusioni assicurate e molto altro ancora.

Assicurazione montaggio

L'assicurazione montaggio è destinata principalmente agli impianti di grandi dimensioni (ad esempio, un impianto di incenerimento dei rifiuti) e alle macchine che non possono essere montate integralmente sul posto. Questa assicurazione protegge i macchinari e le attrezzature di un'azienda durante il montaggio e le operazioni di prova da danni o perdite derivanti da

errori di pianificazione e di calcolo

errori di progettazione, di materiale o di produzione

errori operativi, maldestrezza e negligenza da parte del personale proprio o esterno all'azienda

rischi naturali

L'assicurazione casco macchine

Come si può immaginare dalla parola, l'assicurazione casco macchine assicura le macchine da lavoro mobili e semoventi. Si tratta di escavatori, gru mobili, battipista, veicoli per la raccolta dei rifiuti e molto altro ancora. L'assicurazione copre i danni imprevisti e improvvisi causati da un violento impatto esterno (senza impatto interno).

Questo può includere collisioni, urti contro un ostacolo, cadute, urti o affondamenti della macchina da lavoro o danni causati da vento e tempesta.

Ecco alcuni esempi:

L'operatore di un escavatore in un cantiere si schianta contro un muro a causa di una disattenzione.

Il battipista in uso scivola lungo un pendio e si schianta contro un muro.

Una violenta tempesta travolge il cantiere e danneggia un escavatore.

BUONO A SAPERE

Sia l'assicurazione macchine che l'assicurazione casco macchine coprono le velocità del vento inferiori a 75 chilometri orari. L'assicurazione contro i rischi naturali copre i danni al di sopra dei 75 chilometri orari.

L'assicurazione EDVA

In questo caso sono assicurate le apparecchiature elettroniche di elaborazione dati (computer e reti informatiche) di un'azienda. La copertura assicurativa è suddivisa nelle seguenti tre aree:

Il sistema EDP (hardware)

Vettori di dati

Costi aggiuntivi in caso di perdita per continuare il trattamento dei dati.

Gli oggetti assicurati sono assicurati in loco. Per le apparecchiature in circolazione, come i notebook, è necessario stipulare un'assicurazione aggiuntiva. Sono coperti i danni imprevisti e improvvisi o le distruzioni dovute a influssi esterni, nonché il furto come conseguenza di:

errori operativi, negligenza e sabotaggio

scosse elettriche

esposizione all'umidità

Inquinamento atmosferico o oggetti estranei

Assicurazione per impianti tecnici generali (IT)

Le apparecchiature e le installazioni tecniche generali possono essere i sistemi telefonici, i bancomat o le insegne al neon di un'azienda. Anche in questo caso, gli oggetti elencati nella polizza sono assicurati nel luogo in cui si trovano. Non possono essere considerati come macchinari ordinari o impianti fissi, quindi sono assicurati separatamente.

Possono essere i seguenti:

Tecnologia telefonica (sistemi telefonici interni)

Tecnologia di segnalazione (sistemi di allarme)

Guasto delle apparecchiature di misurazione, pellicola e fotografia

Insegne luminose

Distributori automatici (ticket machine)

L'assicurazione copre i danni imprevisti e improvvisi o la distruzione dell'oggetto assicurato dovuti a influssi esterni e interni, nonché i rischi di base dell'assicurazione dell'inventario.

La stipula del contratto

I proprietari di T. & A. Stegmann s.r.l. macchine per ufficio concordano subito dopo la consultazione: è necessario stipulare una polizza di assicurazione tecnica. Il consulente assicurativo viene accompagnato in giro per l'azienda e osserva da vicino l'attività, i macchinari e le attrezzature. Insieme discutono quali macchine devono essere assicurate. Dopo che la domanda è stata completata e firmata, la giovane azienda può sedersi e rilassarsi. Ora devono solo attendere la polizza assicurativa, che sarà inviata loro per posta nei prossimi giorni.

Mettetevi in contatto con noi

Che si tratti di una falegnameria di lunga data o di una giovane azienda digitalizzata, al giorno d'oggi quasi nessuna PMI può fare a meno della tecnologia. I nostri esperti rispondono alle vostre esigenze e vi aiutano anche in caso di sinistro. Nel corso di una consulenza approfondita, deciderete quali assicurazioni stipulare per la vostra azienda. Al resto penseremo volentieri noi. Concentratevi sulla vostra attività. Approfittate di questa offerta e proteggete la vostra azienda in caso di emergenza. Prenotate subito un appuntamento di consulenza. Per qualsiasi domanda, siamo disponibili al numero di telefono 0848 870 870 o all'indirizzo e-mail info@prolife.ch.


Condividi report


Trova un'agenzia vicino a te

Prenota ora un appuntamento di consultazione

Offerte da confrontare

Vi sosteniamo nella ricerca del prodotto assicurativo giusto

Caso di danno

Vuole denunciare un caso di danno?

L'assicurazione cyber copre i costi delle nuove installazioni, la rimozione del malware e il recupero dei dati salvati da esperti provati.

Cyber assicurazione per aziende

L'assicurazione cyber copre i costi delle nuove installazioni, la rimozione del malware e il recupero dei dati salvati da esperti provati [...]

Andrea vit encore chez ses parents et a terminé sa formation d'esthéticienne il y a quelque temps. Cependant, elle rêve depuis longtemps d'avoir son propre institut de beauté.

Costituzione di una ditta individuale – cosa c'è da sapere

Andrea vive ancora con i suoi genitori e ha completato la sua formazione di estetista qualche tempo fa. Tuttavia, è da molto tempo che [...]

Se Patrick, in qualità di nuovo proprietario, vuole stipulare una polizza assicurativa esistente con un'altra compagnia, deve rispettare il suddetto periodo di preavviso. La disdetta deve essere sempre comunicata per iscritto e registrata.

Cambio di proprietà della falegnameria di famiglia – cosa succede alle assicurazioni aziendali esistenti?

La falegnameria Peter Schmid GmbH impiega un totale di cinque persone. Il proprietario dell'azienda, Peter Schmid, prenderà il [...]

Read online

Assicurazione intelligente - semplice con un unico interlocutore per tutte le vostre assicurazioni.  PRO LIFE Assicurazione fiduciaria: la nostra assistenza per voi. Vi segnaleremo qualsiasi caso di sottoassicurazione, sovrassicurazione o doppia assicurazione. Ottimizziamo le vostre imposte e sostenervi in caso di sinistro.
Amare la vita.
Dall’inizio, sempre.