Dopo la nascita della loro figlia, il signor e la signora Burkhalter hanno raggiunto il limite. Dono del cuore ha offerto loro sollievo – e li ha aiutati a ritrovarsi.

La nascita del primo figlio è un evento epocale. Oltre alla gioia, molte coppie vivono la prima volta come una prova di stress. La nuova situazione di vita è molto impegnativa per entrambi i partner e si sentono stressati. «Dono del cuore» è stata in grado di aiutare una famiglia nel momento più difficile.

Il bambino come test di stress per la relazione

In una relazione ci sono sempre momenti di crisi. Il fatto che il periodo successivo al parto possa diventare tale è spesso sottovalutato. Anche i coniugi Burkhalter* hanno dovuto sperimentare dolorosamente questa situazione. Dopo lunghi anni di attesa e di terapia ormonale, era finalmente arrivato il momento: potevano stringere tra le braccia la loro figlia ed erano felicissimi. Ma i sentimenti di felicità hanno presto lasciato il posto alla sopraffazione. «Tutto ruota intorno a Elina*. Quando dico qualcosa, mia moglie reagisce infastidita o si mette a piangere. La sera, quando torno a casa, mi affida la piccola tra le braccia senza dire una parola e sparisce in camera da letto», così il signor Burkhalter descrive la situazione di grande stress al consulente di «Dono del cuore». «Non si può andare avanti così», dice scoraggiato.

Un cuore simbolico per il progetto solidale Dono del cuore

Volete parlare con qualcuno?

Ai nostri soci offriamo ascolto e consulenza gratuita. Siamo raggiungibili telefonicamente in orario d’ufficio al numero 0848 870 870 oppure per e-mail all’indirizzo herzensspende@prolife.ch.

Ricevere soccorso grazie al «Dono del cuore»

Per non mettere a repentaglio la relazione, è importante prendersi del tempo per l'altro di tanto in tanto. Perché quando i genitori si prendono cura di se stessi, hanno anche più energia per prendersi cura della prole. Ma è più facile a dirsi che a farsi, soprattutto quando il budget è limitato. Dopo aver ascoltato attentamente il signor Burkhalter, la consulente lo informa sui servizi di assistenza nella sua regione. Audibilmente sollevato, si congeda per discutere di tutto con la moglie. Dopo un po' di tempo, scrive un'e-mail dicendo che hanno trovato una assistente domestica e hanno in previsione una babysitter. «Speriamo che questo ci dia un po' di spazio per superare il momento più stressante», scrive il signor Burkhalter. Allo stesso tempo, chiede un sostegno finanziario perché devono tirare avanti solo con il suo piccolo reddito.

Un’immagine simbolica per una comunità solidale.

Ogni offerta conta

Contribuite a ridare speranza ai soci che loro malgrado si trovano in situazione di emergenza. Grazie di cuore per la vostra solidarietà!

Dopo aver verificato le condizioni, il consulente è in grado di promettergli un contributo temporaneo alle spese. La coppia è molto felice. Dopo qualche mese, una cartolina con una foto della coppia in gita svolazza sulla scrivania del consulente del «Dono del cuore»: «Grazie ancora per il vostro sostegno! Stiamo migliorando».

*Nomi modificati


Un ragazzo con un salvadanaio tra le braccia è davanti a uno sfondo rosa scuro

Il nostro conto offerte


CH74 0079 0016 9317 7192 4
PRO LIFE
Dono del cuore
Postfach
3001 Bern

Fatto in 2 minuti