Weiter...

Servizio clienti PRO LIFE | punture di zanzara | 17 luglio 2019

La stagione delle zanzare è iniziata e chi viene risparmiato dalle punture, spesso dolorose, può ritenersi fortunato. Neonati e bambini piccoli, vittime inermi di questi insetti, sono particolarmente soggetti al prurito e al dolore provocati dalle loro punture.

Prevenzione e trattamento delle punture di zanzare nei neonati e nei bambini piccoli. Con quali semplici regole di comportamento è possibile ridurre il rischio di morsi? Come possono essere trattate naturalmente le punture di zanzara? Che cosa aiuta contro il gonfiore, l'infiammazione, la puzza e soprattutto contro il prurito estremamente fastidioso?

Le zanzare femmine hanno trombe pungenti-succhianti che penetrano nella pelle, grazie alle quali possono assorbire il sangue necessario per la produzione delle uova. Le zanzare attaccano uomini e animali soprattutto nei climi caldo-umidi, dove elargiscono con abbondanza le loro fastidiose punture.

Come prevenire le punture di zanzara nei bambini?

Le punture di zanzara non si possono sempre evitare completamente, tuttavia, attenendosi a qualche semplice regola, è possibile ridurre notevolmente il rischio di essere punti.

Abbigliamento: per quanto possibile, indossare abiti chiari e leggeri, con maniche e gambe lunghe, come camicie e pantaloni in cotone sottile, perfetti per questo scopo.

Zanzariere: proteggere finestre e portefinestre con zanzariere acquistabili presso i rivenditori specializzati, da fissare direttamente ai telai delle finestre. Nei negozi specializzati si trovano apposite zanzariere per le carrozzine, da stendere sulla navicella. Il modo migliore per proteggere la culla è con una zanzariera appesa, avendo cura di chiuderla sempre bene.

Giardino: coprire sempre il serbatoio dell’acqua piovana e interrompere così il ciclo riproduttivo. Per gli stagni da giardino, predisporre gli spazi sempre il più lontano possibile dalla casa. Di notte, coprire sempre piscine e piscinette per bambini. Può essere utile utilizzare una pompa filtrante o aggiungere del sale. Anche se faticoso, può essere utile raccogliere le larve di zanzara con il guadino.

Interni: utilizzare una lampada per zanzare (insetticida elettrico senza sostanze chimiche).

Spray e applicatori a sfera: prevenire con spray speciali per insetti, come Anti-Brumm Naturel (a base vegetale) o Anti-Brumm Kids (per la pelle sensibile dei bambini). Entrambi i prodotti sono adatti per bambini a partire da circa un anno di età.

Spray repellente per zanzare fatto in casa: in un piccolo flacone spray, versare 120 ml di acqua di hamamelis (disponibile in farmacia), 10 gocce di olio di citronella, 10 gocce di olio di lavanda e 2 gocce di olio di melaleuca. Per la preparazione, utilizzare oli essenziali di alta qualità e distillato di hamamelis non alcolico. Agitare brevemente il flacone spray prima dell’uso. Nel caso dei neonati, applicare lo spray antizanzara sugli indumenti (non direttamente sulla pelle) in dosi misurate ed evitare assolutamente di spruzzare sul viso.

Rimedi naturali per le punture di zanzara

Per le punture di zanzara e il trattamento del gonfiore e del prurito causati, si possono utilizzare rimedi naturali.

Avvolgere un cubetto di ghiaccio in un fazzoletto e usarlo per raffreddare la zona dolente; con questo sistema si riduce il rischio di infiammazione, si allevia il dolore e si previene il gonfiore. Se non si ha un cubetto di ghiaccio a portata di mano, raffreddare la zona della puntura con acqua fredda (impacco).

Spalmare del miele sulla puntura di zanzara recente. Il miele rinfresca, ha un effetto leggermente antibatterico e protegge la zona della puntura evitando la penetrazione di batteri.

Picchiettare la puntura di zanzara con del quark, che raffredda, riduce il gonfiore e aiuta a prevenire il prurito.

Tagliare a metà una patata cruda e premere la superficie tagliata sulla puntura di zanzara. Le patate hanno un effetto rinfrescante e decongestionante e alleviano il prurito.

Appoggiare una fetta di limone sulla puntura recente. Il succo di limone rinfresca, ha un effetto decongestionante e previene prurito e infiammazioni.

Picchiettare la puntura con dell’aceto di mele delicato – l’aceto raffredda, ha un’azione disinfettante e allevia il fastidioso prurito – oppure preparare un impacco di aceto mescolando acqua e aceto in un rapporto di 4: 1, quindi applicare la compressa sulla puntura.

Mescolare acqua e sale fino a ottenere una poltiglia da applicare. Il sale ha un’azione disinfettante, attenua il prurito e aiuta a combattere il dolore della puntura.

Per alleviare il prurito con rapidità e facilità, basta applicare una fetta di pomodoro.

Applicare sulla zona della puntura delle foglie di cavolo schiacciate o ridotte in poltiglia. Il cavolo rinfresca, attenua il prurito e accelera la guarigione della ferita.

Picchiettare la puntura con olio di melaleuca per far scomparire il prurito.

Applicare sul punto che prude una fetta di cipolla appena tagliata. Lo zolfo contenuto nella cipolla ha un effetto antibatterico, inoltre disinfetta e lenisce il prurito.

Stendere sulla zona pruriginosa del succo di aloe vera per ridurre il prurito.

Schiacciare una foglia di piantaggine e spruzzare sulla puntura il succo che fuoriesce. La piantaggine allevia il prurito.

Picchiettare dell’olio di lavanda sulla puntura. La lavanda combatte l’arrossamento (infiammazione) e allevia il prurito.

Versare un cucchiaino da tè di bicarbonato di sodio in un bicchiere d’acqua e preparare un impacco da applicare per una decina di minuti sulla puntura, quindi sciacquare la cute con acqua tiepida. Il bicarbonato di sodio è un efficace rimedio contro il prurito.

Il miglior rimedio casalingo contro le punture di zanzara comunque è la salvia. Versare dell’acqua calda su una bustina di tè alla salvia e lasciarla raffreddare leggermente in modo che sia possibile spremerla tra le dita senza scottarsi. Applicare quindi la bustina ancora calda sulla puntura per cinque minuti. La salvia ha un’azione antinfiammatoria e decongestionante e allevia il prurito.

Se nessuno di questi rimedi casalinghi funziona, utilizzare Fenistil in gel o gocce oppure acido acetico di allumina. Chiedere al proprio medico o al farmacista da che età si possono impiegare.


Il gonfiore non scompare e la zona della puntura si infiamma? In questo caso, consultare il proprio pediatra.


Condividi report


Amare la vita.
Dall’inizio, sempre.