Weiter...

Servizio clienti PRO LIFE | Smoothie | 14 giugno 2019

Molte donne incinte hanno difficoltà ad assumere una sufficiente quantità di liquidi. Durante la gravidanza, infatti, lo spazio per lo stomaco nella cavità addominale si riduce, e mangiare e bere può diventare problematico. In questa fase della gravidanza, i deliziosi smoothie sono la soluzione ideale per una dieta sana e completa.

Blog Schwangerschaft – Smoothies für Schwangere. Vielen Schwangeren fällt es schwer, genug Flüssigkeit zu sich zu nehmen. Greifen Sie während dieser Phase der Schwangerschaft auf leckere Smoothies für eine gesunde und vollwertige Ernährung zurück. Mit unseren Zubereitungstipps und Rezepte gelingt es

Gli smoothie sono facilissimi da preparare e le combinazioni di sapori infinite. Le bevande estive a base di frutta e/o verdura si possono trasportare anche non raffreddate, ma è consigliabile non esporle al sole per troppo tempo per evitare che si inneschi il processo di fermentazione. In alternativa, si possono trasportare nella borsa frigo.
 

I nostri consigli per preparare smoothie perfetti

Per preparare smoothie semplici a base di frutta tenera, bacche o verdure, è sufficiente un comune frullatore oppure un recipiente alto e un mixer. Se desideri arricchire gli smoothie con verdura o frutta di maggior compattezza (carote, sedano, mela, ecc.), serve un mixer ad alte prestazioni capace di separare le cellule vegetali.

Per frullare uno smoothie semplice bastano circa 60-120 secondi, ma con un miscelatore professionale il tempo si riduce della metà. Interrompi la frullatura non appena il mixer si scalda perché il calore distrugge le preziose sostanze nutritive contenute negli ingredienti.

Gli smoothie verdi (con verdure) sono più sani e più nutrienti degli smoothie preparati unicamente con la frutta. Alle neofite consigliamo di mescolare l’80% di frutta con il 20% di verdura. La frutta è più digeribile e (cruda) ha un sapore che le nostre papille gustative conoscono; la verdura, invece, solitamente viene consumata cotta, perciò il suo sapore originale è diverso da quello noto. Per modificare il senso del gusto e la digestione serve tempo. Suggeriamo di aumentare lentamente il tenore di verdure fino a ottenere un rapporto di 50:50.

Smoothie banane e fragole

Questa deliziosa combinazione costituisce un piacevole ampliamento del menu dei caldi mesi estivi. L’aggiunta di basilico fresco conferisce allo smoothie una nota di particolare raffinatezza.

Blog Gravidanza - Ricetta Banana Banana Strawberry Smoothie. Una combinazione gustosa, che prevede nei caldi mesi estivi un arricchimento gradito del menù. L'aggiunta di basilico fresco gli conferisce una nota particolarmente squisita. Diluire con ghiaccio tritato o acqua

Metti in un contenitore alto due banane, 100 g di fragole e qualche foglia di basilico, quindi frulla solo fino a quando rimangono ancora pezzetti di frutta. Diluisci con ghiaccio tritato o acqua ghiacciata. Se disponi di un mixer professionale, puoi aggiungere i cubetti di ghiaccio già all’inizio.

Smoothie mirtilli e menta

I mirtilli hanno un bassissimo contenuto calorico e sono ricchi in vitamina C sana; il risultato è uno smoothie dal sapore prelibato che inoltre regolarizza la digestione.

Blog Gravidanza - Ricetta Blueberry Mint Smoothie. I mirtilli sono estremamente poveri di calorie e contengono molta vitamina C sana. Il risultato è un delizioso frullato che regola anche la digestione. Aggiungere ghiaccio tritato o acqua ghiacciata fino ad ottenere la consistenza desiderata.

Versa nel frullatore 150 g di mirtilli, una banana, un cucchiaino di semi di psillio (disponibile nei supermercati ben forniti o nei negozi di alimenti naturali) e qualche foglia di menta. Dopo aver frullato gli ingredienti, aggiungi ghiaccio tritato o acqua fredda fino a ottenere la consistenza desiderata.

Smoothie di banane, mandorle e cannella

Crema di mandorle, banane e fiocchi d’avena conferiscono a questo smoothie una consistenza fantastica. Non senza motivo, dal punto di vista nutrizionale i fiocchi d’avena sono il cereale più sano, grazie all’elevata percentuale di proteine, fibre, minerali e vitamine B1 ed E.

Blog Gravidanza - Frullato di mandorle alla banana con cannella. Pasta di mandorle, banane e farina d'avena conferiscono allo smoothie il suo fantastico spessore. La farina d'avena è il cereale più sano di sempre. Contengono un alto contenuto di proteine e fibre, minerali e vitamine B1 ed E.

Versa nel mixer due banane, tre cucchiai di crema di mandorle (disponibile nei supermercati ben forniti o nei negozi di alimenti naturali), mezzo cucchiaino di cannella in polvere e due cucchiai di fiocchi d’avena fine. Frulla fino a quando lo smoothie raggiunge una consistenza cremosa. Prima di servire, diluisci con un po’ di ghiaccio tritato o acqua ghiacciata e guarnisci con mandorle tritate.

Smoothie esotico

Con sempre maggior frequenza la frutta tropicale viene coltivata anche alle nostre latitudini e offerta sui banchi dei mercati locali o dei supermercati. La frutta esotica è perfetta per preparare smoothie squisiti che fanno ricordare le ultime vacanze.

Blog Gravidanza - ricetta esotica frullato esotico. I frutti del sud sono sempre più coltivati alle nostre latitudini e offerti sui mercati regionali o nei supermercati. I frutti esotici sono adatti per un delizioso frullato che riporta alla mente i ricordi delle ultime vacanze.

Metti nel frullatore un mango, un kiwi, il succo di un’arancia e 3 o 4 fette di ananas fresco. Prima di gustare, diluisci con acqua ghiacciata e cospargi con un cucchiaino di semi di psillio.

Smoothie verde per «esperti»

Diciamo per «esperti» perché la preparazione di questo smoothie prevede l’impiego di verdure. Questa verde bevanda energetica deve il sapore agrodolce alla presenza della mela.

Blog Gravidanza - Ricetta per frullato verde per "avanzato". "Advanced" si riferisce all'uso di verdure per preparare i frullati. La bevanda energetica verde deve la sua agrodolce freschezza all'aggiunta di ghiaccio tritato o acqua ghiacciata.

Versa nel frullatore quattro cimette di broccoli, due manciate di spinaci freschi, una mela (privata dei semi e fatta a pezzetti), il succo di un limone e mezzo avocado, quindi frulla il tutto fino a ottenere uno smoothie cremoso. Prima di servire, diluisci con ghiaccio tritato o acqua ghiacciata.
 

Gli smoothie sono ottimi per integrare frutta e verdura nella tua dieta quotidiana. Ricorda che con uno smoothie di frutta copri già la razione giornaliera di frutta. Attenzione: l’eccessivo consumo di frutta può portare a un aumento di peso a causa del fruttosio in essa contenuto.

Queste ricette evitano volutamente l’aggiunta di latticini per consentire di gustare gli smoothie anche in viaggio senza bisogno di frigorifero. Negli smoothie freddi, è possibile sostituire il ghiaccio tritato e/o l’acqua ghiacciata con yogurt naturale o latte (latte vaccino, latte di mandorla, latte di riso).


Condividi report


Amare la vita.
Dall’inizio, sempre.