Weiter...

Servizio clienti PRO LIFE | Alimentazione | 17 luglio 2018

Nelle giornate calde e nelle notti tropicali è importantissimo bere abbastanza. Quando il termometro segna più di 25 gradi, per molte persone diventa difficile mangiare perché il corpo è impegnato a raffreddarsi e non rimangono energie per l'assunzione di cibo e la digestione.

Cotoletta e patatine fritte? Non è proprio il menu ideale durante la gravidanza! Anche mangiare solo insalata o masticare bastoncini di verdure alla fine diventa noioso. Perché non usare le sane verdure di stagione per preparare una zuppa leggera?

Oggi vorremmo mostrarvi brevemente come. Siete invitati a una grande festa per occhi e palato!

Gazpacho freddo di barbabietola (gazpacho di barbabietola rossa)

Gazpacho freddo di barbabietola - Nelle giornate calde e nelle notti tropicali è particolarmente importante bere abbastanza. Il cibo è difficile per molte persone a temperature superiori ai 25 gradi, perché il corpo è occupato con l'auto-raffreddamento, in modo che nessuna energia è lasciata per l'assunzione di cibo e la digestione.

Prepariamo questo saporito gazpacho dal bel colore intenso utilizzando le barbabietole bollite.

Per quattro porzioni occorrono quattro barbabietole cotte da frullare insieme a una cipolla rossa, rafano grattugiato fresco, quattro cucchiai di olio d'oliva e un po' di buccia d’arancia grattugiata. Condire con sale e pepe. Se la zuppa risultasse troppo spessa, diluire con acqua fino alla consistenza desiderata.

Il gazpacho di barbabietola si contraddistingue anche per l'elevato contenuto di ferro, che apporta energia e benessere.

Zuppa fredda di cetrioli con avocado e menta

Zuppa fredda di cetrioli con avocado e menta - Nelle giornate calde e nelle notti tropicali è particolarmente importante bere abbastanza. Il cibo è difficile per molte persone a temperature superiori ai 25 gradi, perché il corpo è occupato con l'auto-raffreddamento, in modo che nessuna energia è lasciata per l'assunzione di cibo e la digestione.

I cetrioli aiutano a reintegrare i liquidi e insieme ad avocado e menta formano una combinazione assolutamente deliziosa.

Per quattro porzioni: frullare due cetrioli, un avocado, un bicchierino di panna acida, un po’ di menta fresca e un po' d'olio di colza. Condire con sale e pepe.

Se vi sembra che la zuppa sia troppo incolore, prima di servirla aggiungete qualche cubetto di pomodoro rosso e/o giallo.

Zuppa fredda di anguria e pomodoro

Zuppa fredda di anguria e pomodoro - Nelle giornate calde e nelle notti tropicali è particolarmente importante bere abbastanza. Il cibo è difficile per molte persone a temperature superiori ai 25 gradi, perché il corpo è occupato con l'auto-raffreddamento, in modo che nessuna energia è lasciata per l'assunzione di cibo e la digestione.

Anguria e pomodori? È un buon abbinamento? Sì! L'armonia perfetta per le calde giornate estive! Non pensate che sia una zuppa dolce, perché va salata. È perfetta per ricostituire l'equilibrio elettrolitico.

Per quattro porzioni occorrono mezza anguria, quattro pomodori, un po' di timo, un cucchiaio di olio d'oliva e mezzo cucchiaio di aceto balsamico bianco. Mettere gli ingredienti in un recipiente, frullare e condire con sale e pepe a piacere.

Rinfrescante e a basso contenuto calorico, questa zuppa è assolutamente da provare!  

Zuppa fredda di piselli e basilico

Zuppa fredda di piselli e basilico - Nelle giornate calde e nelle notti tropicali è particolarmente importante bere abbastanza. Il cibo è difficile per molte persone a temperature superiori ai 25 gradi, perché il corpo è occupato con l'auto-raffreddamento, in modo che nessuna energia è lasciata per l'assunzione di cibo e la digestione.

Sembrerebbe impossibile, ma il basilico non si sposa «soltanto» con i pomodori: anche da solo è un’esplosione per le papille gustative. Un must per tutti i buongustai!

Per quattro porzioni occorrono 200 g di piselli (freschi o scongelati), una cipolla piccola, un po' d'olio di colza, tre decilitri di brodo vegetale, mezzo mazzetto di basilico e due cucchiai di yogurt naturale. Frullare bene tutti gli ingredienti e salare e pepare a piacere.

Gazpacho di pomodori

Gazpacho di pomodori - Nelle giornate calde e nelle notti tropicali è particolarmente importante bere abbastanza. Il cibo è difficile per molte persone a temperature superiori ai 25 gradi, perché il corpo è occupato con l'auto-raffreddamento, in modo che nessuna energia è lasciata per l'assunzione di cibo e la digestione.

La più classica delle zuppe fredde. Sensazione di vacanza allo stato puro: niente di meglio che accendere il mixer!

Per quattro porzioni occorrono 500 g di pomodori maturi, mezzo peperoncino, tre spicchi d'aglio, due decilitri di succo di pomodoro, due fette di pane bianco, un decilitro di olio d'oliva, un po' di Tabasco e un po' di aceto di sherry. Frullare gli ingredienti, eventualmente aggiungere un po’ d’acqua e salare e pepare a piacere.

Zuppa fredda allo yogurt

Zuppa fredda allo yogurt - Nei giorni caldi e nelle notti tropicali è particolarmente importante bere abbastanza. Il cibo è difficile per molte persone a temperature superiori ai 25 gradi, perché il corpo è occupato con l'auto-raffreddamento, in modo che nessuna energia è lasciata per l'assunzione di cibo e la digestione.

Preparata già dalle nostre bisnonne nelle calde giornate estive, è una ricetta intramontabile, squisita e sana. Se al mercato o al supermercato non trovate i ravanelli, potete sostituirli, ad esempio, con anelli di cipolline di primavera o cubetti di peperone.

Per quattro porzioni occorrono un grande bicchiere di yogurt naturale, un cetriolo da insalata, mezzo mazzetto di aneto, due cucchiai di olio di colza, mezzo limone (succo e buccia grattugiata) e un pizzico di cumino. Mettere gli ingredienti in un contenitore alto, frullare, se necessario aggiungere un po’ d’acqua e condire a piacere con sale e pepe.

Zuppa fredda di fragole

Zuppa fredda di fragole - Nelle giornate calde e nelle notti tropicali è particolarmente importante bere abbastanza. Il cibo è difficile per molte persone a temperature superiori ai 25 gradi, perché il corpo è occupato con l'auto-raffreddamento, in modo che nessuna energia è lasciata per l'assunzione di cibo e la digestione.

E a chi preferisce il dolce consigliamo questa zuppa.

Per quattro porzioni occorrono 750 g di fragole (il più possibile mature e dolci), due cucchiai di sciroppo d'agave, mezzo cucchiaino di estratto di vaniglia, un decilitro di succo d'arancia, un pizzico di sale e uno spruzzo di succo d'arancia. Frullare finemente tutti gli ingredienti, disporli in una ciotola fredda e decorare con menta fresca.


Ci auguriamo che tutti possano trovare qualche ricetta interessante. Bon appétit!


Condividi report


Amare la vita.
Dall’inizio, sempre.