Weiter...

Consulenza il dono del cuore | Depressione Post Parto | 11 agosto 2020

In genere, la nascita di un figlio è un lieto evento. Tuttavia, può succedere che una depressione post-parto ci impedisca di avvertire e goderci quella gioia. In tal caso, bisognerebbe ricorrere all’aiuto di uno specialista, preferibilmente portando con sé il bambino. Grazie al «Dono del cuore», una mamma single può portare con sé il bambino in clinica.

Depressione post-partum - La nascita di un bambino è di solito un evento gioioso. Ma può succedere che una depressione post-partum (baby blues) renda impossibile il sentimento di felicità. In questo caso, la persona interessata dovrebbe cercare un aiuto professionale - preferibilmente con il bambino.

Dopo il parto, tantissime donne soffrono del cosiddetto «baby blues». Questi lievi sintomi depressivi spariscono di norma entro due settimane. Tuttavia, il 10-15% delle donne si ammala di depressione post-partum entro un anno dalla nascita del suo bambino. Poiché la società si aspetta di vedere una madre felice, le donne che ne sono colpite soffrono spesso in silenzio. Si sentono in colpa e non osano parlare del loro reale stato d’animo. Eppure sarebbe assolutamente necessario farlo, perché la depressione post-parto è una patologia che si può trattare.

Volete parlare con qualcuno?

Ai nostri soci offriamo ascolto e consulenza gratuita. Siamo raggiungibili telefonicamente in orario d’ufficio al numero 0848 870 870 oppure per e-mail all’indirizzo herzensspende@prolife.ch.

Posto in un reparto maternità

Nonostante le sue difficili condizioni di vita, la signora Santoro* è stata felice di avere il suo primo figlio. Eppure, dopo il parto, si è sentita per molto tempo triste e senza forze. Piangeva spesso ed era sopraffatta dal dover assistere il suo bambino. Poi, il suo partner ha improvvisamente deciso di mollare lei e il bambino. Ora, per la signora Santoro sembrava proprio la fine. La cura presso un reparto di maternità era un’assoluta necessità. Il problema, però, era che adesso avrebbe dovuto pagarsi l’importo giornaliero da sola. Cosa fare? Questo cospicuo importo superava il piccolo budget della mamma single, poiché l’assicurazione malattie non copriva tali costi.

Grazie al «Dono del cuore», madre e figlio non hanno dovuto separarsi

La signora Santoro aveva già sentito parlare del «Dono del cuore». Un’amica le aveva raccontato del suo grande impegno per i soci in difficoltà. Piena di speranza, questa madre in grave difficoltà telefona alla consulente e le illustra la sua difficile situazione. La consulente conosce benissimo il problema: infatti, sono sempre di più le donne interessate che non possono pagare queste spese non coperte dall’assicurazione. Per PRO LIFE, garantire e rafforzare un buon rapporto madre-figlio è un’assoluta priorità. Per questo, e a causa della situazione di emergenza economica della mamma single, la consulente del «Dono del cuore», dopo un’attenta analisi della richiesta può confermare la copertura della retta giornaliera per il bambino. La signora Santoro ne è molto felice: ora può concentrarsi sulla sua guarigione, sperando di poter presto provare la felicità di aver dato alla luce suo figlio.

* Nome modificato

Ogni offerta conta!

Contribuite a ridare speranza ai soci che loro malgrado si trovano in situazione di emergenza.
Grazie di cuore per la vostra solidarietà!

Informazioni e link utili

Questionario Depressione Post Parto
Sul sito Web dell’Associazione Depressione post parto troverete un questionario (EPDS) che le permetterà di valutare se è indicata una visita da una/un specialista:
 
Flyer con ulteriori informazioni

Consulenza per genitori della Pro Juventute
Telefono 058 261 61 61 / 24 ore - 7 giorni
 
Sito Web Italiano



Le donazioni sono utilizzate esclusivamente per assistere i soci in difficoltà. Le spese del personale sono sostenute interamente dall’associazione PRO LIFE.

IL NOSTRO CONTO OFFERTE

CH74 0079 0016 9317 7192 4
PRO LIFE
Don du Cœur
Postfach
3001 Bern


OFFERTE ONLINE TRAMITE PAYPAL O CON CARTA DI CREDITO


Condividi report


Read online

Avete domande sul «Dono del cuore» o desiderate contribuire con un sostegno finanziario? «Il Dono del cuore» assiste esclusivamente i soci di PRO LIFE ed effettua un’attenta indagine della rispettiva situazione ad ogni richiesta. Insieme alla persona interessata, cerchiamo la migliore soluzione possibile.

Ho bisogno di aiuto!

"Giovane padre di famiglia sull'orlo del collasso" Questo o simili sarebbe il titolo che meglio descriveva la mia situazione al momento. Una consultazione gratuita sulla donazione di cuore del progetto di solidarietà. I nostri membri hanno la possibilità di richiedere un sostegno finanziario.

“Giovane padre di famiglia sull'orlo del collasso”

È più o meno questo il titolo che meglio descriveva la mia situazione in quel momento. Dopo la nascita [...]

Il burnout tra i genitori - Essere genitore ha molti aspetti positivi, ma a volte è anche piuttosto faticoso - soprattutto al tempo di Corona con le numerose restrizioni. Non importa l'età dei bambini - è importante prestare attenzione alle loro esigenze e cercare aiuto fin dall'inizio

Il burnout nei genitori

Essere genitore ha molti lati positivi, ma può anche essere piuttosto faticoso, soprattutto, per le numerose [...]

Depressione - quando improvvisamente non funziona più niente. Sicuramente ogni madre sa quando si sente esausta e stanca. Manca la spinta per le cose nuove e solo le piccole cose richiedono un'enorme quantità di energia. L'urlo dei bambini fa finalmente traboccare il barile.

Ma prima ce la facevo!


Tutto d’un tratto non ce la fa più. Ogni madre sa cosa vuol dire sentirsi completamente esausta. Manca [...]

Amare la vita.
Dall’inizio, sempre.