Weiter...

Consulenza il dono del cuore | Cane da assistenza per l'autismo | 6 luglio 2023

I cani da assistenza sono di grande aiuto

I cani da assistenza possono essere di grande aiuto per le persone con disabilità. Il cane addestrato non solo si occupa di compiti specifici, ma può anche diventare un amico a quattro zampe, un'ancora di sicurezza e un polo emotivo calmante. Questo è stato anche il caso di Elina.

La maggior parte delle persone probabilmente conosce i cani da assistenza per i non vedenti. Ma sapevate che esistono anche cani da assistenze addestrati specificamente per le esigenze di una persona target, come ad esempio un bambino con un disturbo dello spettro autistico?

I cani da assistenza possono essere di grande aiuto per le persone con disabilità.

La sfida dell'autismo

L'autismo di Elina* è una sfida quotidiana per la sua famiglia. La madre di Elina, in particolare, si sente spesso sopraffatta, soprattutto perché anche il fratello minore richiede la sua attenzione. Anche per la bambina di dieci anni è stressante quando il minimo cambiamento la manda fuori strada. Per aiutare Elina e dare sollievo a tutta la famiglia, i genitori volevano prendere un cane da assistenza per l'autismo. Ma poiché non è stato possibile ottenere un cane da assistenza da un'istituzione che lo regala gratuitamente, la famiglia ha dovuto raccogliere da sola l'elevata somma. Tuttavia, poiché questa cifra supera di molte volte il loro budget, si sono rivolti, tra gli altri, a «Dono del cuore».

Volete parlare con qualcuno?

Ai nostri soci offriamo ascolto e consulenza gratuita. Siamo raggiungibili telefonicamente in orario d’ufficio al numero 0848 870 870 oppure per e-mail all’indirizzo herzensspende@prolife.ch.

Più calma e radicata grazie a Lori

Dalla descrizione della madre emerge chiaramente quanto l'intera famiglia sia messa alla prova dall'autismo di Elina. Su sua richiesta, la consulente di «Dono del cuore». l'ha quindi sostenuta nei numerosi chiarimenti. Dopo aver stabilito il centro di formazione e i costi definitivi, «Dono del cuore». ha potuto esaminare la richiesta di sostegno finanziario. Sia il bisogno finanziario che quello psico-emotivo erano chiari. È stato quindi un grande sollievo per la famiglia quando il consulente è stato in grado di dire loro che «Dono del cuore» poteva farsi carico di una parte dei costi di formazione. Tuttavia, c'è voluto un po' di tempo prima che venisse raccolta l'intera somma e si potesse addestrare un cane adatto. Ma finalmente il momento è arrivato: Lori* è stato gradualmente integrato nella famiglia come cane da assistenza per l'autismo. Elina si è abituata molto rapidamente a lui ed è diventata più stabile. Legato a Elina con la pettorina e accompagnato dalla madre, il cane la protegge, ad esempio, nel traffico quando vuole saltare dall'altra parte della strada ed è lì per calmarla quando fa i capricci o è triste. Lori è diventata rapidamente un importante pilastro di sostegno e di calma nella vita quotidiana di Elina ed è parte integrante della vita della famiglia.

* Nomi cambiati

Ogni offerta conta!

Contribuite a ridare speranza ai soci che loro malgrado si trovano in situazione di emergenza.
Grazie di cuore per la vostra solidarietà!

Informazioni e link utili

Nota
Molte persone non sanno che non è consentito toccare o distrarre i cani di assistenza durante il loro lavoro. Questo può essere pericoloso per la persona guidata


Le donazioni sono utilizzate esclusivamente per assistere i soci in difficoltà. Le spese del personale sono sostenute interamente dall’associazione PRO LIFE.

IL NOSTRO CONTO OFFERTE

CH74 0079 0016 9317 7192 4
PRO LIFE
Dono del cuore
Postfach
3001 Bern


OFFERTE ONLINE TRAMITE PAYPAL O CON CARTA DI CREDITO


Condividi report


Read online

Avete domande sul «Dono del cuore» o desiderate contribuire con un sostegno finanziario? «Il Dono del cuore» assiste esclusivamente i soci di PRO LIFE ed effettua un’attenta indagine della rispettiva situazione ad ogni richiesta. Insieme alla persona interessata, cerchiamo la migliore soluzione possibile.

Ho bisogno di aiuto!

I bambini hanno bisogno di tempo e attenzione da parte dei genitori. Il desiderio di vicinanza e tenerezza è diverso per ogni bambino. Spesso i genitori non hanno la pazienza di rispondere a queste esigenze. Se i bambini hanno bisogno di attenzione, non hanno tempo e vengono respinti o rinviati in seguito.

Il dono del cuore regala tempo

Più di qualsiasi altra cosa al mondo, i bambini hanno bisogno del tempo e delle cure dei loro genitori per [...]

Amare la vita.
Dall’inizio, sempre.