Weiter...

Anna Marie Meier | Terapia della parola | 9 maggio 2018

Amiamo definire i nostri ideali e siamo delusi se non riusciamo a raggiungerli, mentre speranze e desideri insoddisfatti aumentano la nostra frustrazione. Le aspettative eccessive verso se stessi generano elevati livelli di stress, e depressione o burnout spesso sono proprio dietro l'angolo. Per liberarci da questa prigione, dobbiamo cercare di diventare chi noi siamo veramente e non rincorrere un falso ideale di noi stessi. Facile a dirsi – la sfida tuttavia ha troppo spesso dimensioni colossali.

Ci piace seguire gli ideali e siamo delusi se non li realizziamo. Tali speranze e desideri non realizzati ci frustrano sempre di più. Le elevate aspettative della propria personalità causano grande stress e la strada verso la depressione o il burnout non è lontana.

Jana non riesce a raggiungere gli eccessivi obiettivi che si è autoimposta e cade in depressione. (Immagine a tema)

Volete parlare con qualcuno?

Ai nostri soci offriamo ascolto e consulenza gratuita. Siamo raggiungibili telefonicamente in orario d’ufficio al numero 0848 870 870 oppure per e-mail all’indirizzo herzensspende@prolife.ch.

Nostra figlia è troppo dura con se stessa

La famiglia Jost è disperata e impotente. Jana frequenta il primo anno di apprendistato del lavoro dei suoi sogni. Dà sempre il meglio di sé in tutti i campi e svolge i compiti che le vengono assegnati in modo affidabile e con responsabilità. Il suo perfezionismo le richiede una grande disciplina, creandole una sempre maggiore sensazione di sopraffazione che sfocia in un crollo psichico quando non riesce a sostenere più la pressione. Inizia a soffrire di disturbi del sonno e spossatezza. I genitori cercano di offrirle sostegno mentale meglio che possono, parlano con lei affettuosamente cercando di farle capire che non è sempre lei a dover sostenere tutta la responsabilità e che gli errori fanno parte della vita. Jana si chiude sempre più in se stessa, a volte non esce dalla sua stanza per giornate intere. I genitori non sanno più cosa fare e cercano aiuto in un centro di consulenza psicologica, per loro è imperativo che il trattamento non comprenda psicofarmaci. La terapeuta adatta purtroppo non è riconosciuta dalla cassa malati e i genitori devono pagare il trattamento di tasca loro, ma i costi sono eccessivi per le loro esigue entrate. Per loro è estremamente importante che Jana possa sottoporsi a una terapia in quel centro di consulenza perché sono convinti che la terapia possa aiutarla. Disperati, si rivolgono al «Dono del cuore».

Ogni offerta conta!

Contribuite a ridare speranza ai soci che loro malgrado si trovano in situazione di emergenza.
Grazie di cuore per la vostra solidarietà!

Che fare?

La nostra collaboratrice si prende il tempo necessario per parlare con i genitori e si fa un quadro della situazione, da cui emerge un panorama estremamente complesso, in cui una perdita che Jana ha vissuto nella prima infanzia influisce ancora sul comportamento della giovane donna. Grazie alla collaborazione aperta e fiduciosa con i genitori, vengono effettuati con efficienza gli accertamenti necessari: con il nostro sostegno, Jana ha potuto proseguire la terapia e con nostra grande gioia le sue condizioni stanno lentamente migliorando. La vita non è fatta solo di perfezionismo e obblighi. Jana sta imparando ad accettare gli errori per non soccombere allo stress e prendere la vita con più calma. Piano piano, sulle labbra di Jana torna il sorriso. L'apprendistato non è più un peso ma il luogo in cui può imparare cose nuove e permettersi di sbagliare.

Ci piace seguire gli ideali e siamo delusi se non li realizziamo. Tali speranze e desideri non realizzati ci frustrano sempre di più. Le elevate aspettative della propria personalità causano grande stress e la strada verso la depressione o il burnout non è lontana.

La terapia ha effetto e piano piano a Jana torna la voglia di vivere. (Immagine a tema)

Storie come queste ci arrivano tutti i giorni. Per poter offrire supporto in queste situazioni di emergenza, dipendiamo dalle offerte, l’unico strumento che ci permette di portare sollievo e speranza nella quotidianità di persone che loro malgrado si trovano in situazioni di bisogno. Ogni offerta è una grande gioia per la quale vi ringraziamo di cuore.


Le donazioni sono utilizzate esclusivamente per assistere i soci in difficoltà. Le spese del personale sono sostenute interamente dall’associazione PRO LIFE.

IL NOSTRO CONTO OFFERTE

CH74 0079 0016 9317 7192 4
PRO LIFE
Don du Cœur
Postfach
3001 Bern


OFFERTE ONLINE TRAMITE PAYPAL O CON CARTA DI CREDITO


Condividi report


Read online

Avete domande sul «Dono del cuore» o desiderate contribuire con un sostegno finanziario? «Il Dono del cuore» assiste esclusivamente i soci di PRO LIFE ed effettua un’attenta indagine della rispettiva situazione ad ogni richiesta. Insieme alla persona interessata, cerchiamo la migliore soluzione possibile.

Ho bisogno di aiuto!

Jana soffre di un disturbo della percezione visiva che può essere trattato solo con l'allenamento visivo. Tuttavia, questa forma di terapia non è una prestazione obbligatoria dell'assicurazione malattie e dell'AI e pertanto i costi di Janas Training non sono coperti. Chi paga un contributo per gli elevati costi terapeutici?

Jana non vuole leggere

«Sì che voglio leggere!» grida Jana mentre grossi lacrimoni le scivolano lungo le guance. Quante volte [...]

Nonni nella vita familiare. Si prendono cura dei bambini o affrontano i problemi dove ce n'è bisogno. Questo permette ai genitori di conciliare lavoro e famiglia. I nonni sono di solito molto sani, intraprendenti, mentalmente in forma e impegnati molto tempo dopo il pensionamento.

Quando l'amore di una nonna si scontra con i limiti

La presenza dei nonni nella vita quotidiana di molte famiglie ha un valore indiscutibile. I nonni sono [...]

Depressione - quando improvvisamente non funziona più niente. Sicuramente ogni madre sa quando si sente esausta e stanca. Manca la spinta per le cose nuove e solo le piccole cose richiedono un'enorme quantità di energia. L'urlo dei bambini fa finalmente traboccare il barile.

Ma prima ce la facevo!

Tutto d’un tratto non ce la fa più. Ogni madre sa cosa vuol dire sentirsi completamente esausta. Manca [...]

Amare la vita.
Dall’inizio, sempre.