Weiter...

Consulenza Dono del cuore  | Assistenza affidata a terzi | 5 luglio 2019

Quando viene a mancare la mamma in casa, non funziona quasi più niente. Una triste esperienza che ha vissuto anche la famiglia Schmid*. Un'improvvisa malattia ha costretto a letto la madre (e donna di casa) per molto tempo. Non solo è stato necessario riassegnare le principali faccende domestiche, ma anche e soprattutto garantire la necessaria assistenza ai loro tre figli, che frequentano ancora la scuola dell’obbligo. In questa situazione di emergenza, la famiglia ha deciso di rivolgersi al “Dono del cuore”.

Consulenza per la donazione del cuore - Se la mamma fallisce, non c'è più niente che vada a casa. Ma chi paga l'aiuto domestico e la cura esterna dei bambini? Il nostro progetto di solidarietà Heart Donation si occupa di questi casi e fornisce consulenza e supporto. Famiglia Schmid abbiamo pagato le spese per la Kita

Se uno dei genitori viene a mancare a causa di una malattia o un incidente, tante cose iniziano a vacillare. In situazioni simili, la priorità è garantire la necessaria assistenza ai propri figli, ma anche tante altre incombenze e faccende domestiche restano in sospeso. In genere, il genitore sano non riesce a farsi carico di tutto ciò che c’è da fare in casa, dato che nella maggior parte dei casi lui o lei lavora fuori.

Volete parlare con qualcuno?

Ai nostri soci offriamo ascolto e consulenza gratuita. Siamo raggiungibili telefonicamente in orario d’ufficio al numero 0848 870 870 oppure per e-mail all’indirizzo herzensspende@prolife.ch.

Quando la signora Schmid ha deciso di contattare “Il dono del cuore” era sull’orlo della disperazione. Non era tanto la sua malattia ad opprimerla, quanto piuttosto il fatto di dover stare a letto e non potersi prendere cura della sua famiglia. Suo marito la stava supportando al meglio delle sue possibilità, ma la sua professione glielo consentiva solo quando non era al lavoro. Inizialmente, i suoi familiari le avevano dato una mano a cucinare e a prendersi cura dei suoi figli, ancora in età scolare. Questa, però, non poteva essere una soluzione definitiva. La situazione di emergenza stava diventando pesante anche per i suoi figli. Uno di loro si era particolarmente affezionato, mentre gli altri due erano diventati più schivi. C’era assoluto bisogno di un’assistenza stabile e di lungo termine.

Nel corso del colloquio, la consulente del “Dono del cuore” si è presa tutto il tempo necessario per ascoltare questa madre in preda allo sconforto. Alla signora Schmid ha fatto un gran bene trovare qualcuno che volesse ascoltarla e con cui poter discutere della sua situazione di emergenza. Successivamente, sono state vagliate diverse opzioni allo scopo di individuare la soluzione più adatta possibile alle esigenze della famiglia.

Ogni offerta conta!

Contribuite a ridare speranza ai soci che loro malgrado si trovano in situazione di emergenza.
Grazie di cuore per la vostra solidarietà!

Una collaboratrice domestica sarebbe stata sicuramente di grande aiuto in casa. Grazie all’assicurazione complementare stipulata, la cassa malattia avrebbe potuto coprirne i costi. Quanto meno, la signora Schmid avrebbe potuto delegarle le faccende domestiche più elementari. La priorità, ora, era quella di trovare un nido per i tre bambini nel più breve tempo possibile. Una volta individuato, un’altra montagna si ergeva davanti alla mamma costretta a letto: trovare i fondi necessari. Perché i bambini avrebbero dovuto essere accuditi e assistiti per un lungo periodo di tempo, e questo sarebbe andato a gravare ancora di più sul bilancio familiare.

Tuttavia, grazie alla grande solidarietà dei soci di PRO LIFE che scelgono di sostenere i soci in difficoltà con le loro donazioni, la consulente ha potuto darle speranza. Dopo un’accurata valutazione, infatti, ha potuto confermare alla famiglia l’assunzione dei costi dell’assistenza dei figli da parte di terzi. La signora Schmid non era più in sé dalla felicità e si è mostrata infinitamente riconoscente. Ora potrà sopportare molto più serenamente il rigoroso riposo a letto impostole dai medici, e sorridere di nuovo ogni volta che i suoi piccoli si stringono a lei sul letto.

* Nome fittizio

Non siete sicuri di essere coperti in caso di emergenze di questo tipo? Contattate il nostro Servizio clienti e verificate la vostra copertura assicurativa.
 


Le donazioni sono utilizzate esclusivamente per assistere i soci in difficoltà. Le spese del personale sono sostenute interamente dall’associazione PRO LIFE.

IL NOSTRO CONTO OFFERTE

CH74 0079 0016 9317 7192 4
PRO LIFE
Don du Cœur
Postfach
3001 Bern


OFFERTE ONLINE TRAMITE PAYPAL O CON CARTA DI CREDITO


Condividi report


Read online

Avete domande sul «Dono del cuore» o desiderate contribuire con un sostegno finanziario? «Il Dono del cuore» assiste esclusivamente i soci di PRO LIFE ed effettua un’attenta indagine della rispettiva situazione ad ogni richiesta. Insieme alla persona interessata, cerchiamo la migliore soluzione possibile.

Ho bisogno di aiuto!

"Giovane padre di famiglia sull'orlo del collasso" Questo o simili sarebbe il titolo che meglio descriveva la mia situazione al momento. Una consultazione gratuita sulla donazione di cuore del progetto di solidarietà. I nostri membri hanno la possibilità di richiedere un sostegno finanziario.

“Giovane padre di famiglia sull'orlo del collasso”

È più o meno questo il titolo che meglio descriveva la mia situazione in quel momento. Dopo la nascita [...]

La campagna dono del cuore stato in grado di dare speranza e gioia in varie situazioni di emergenza l'anno scorso. Soprattutto a Natale molti caldi "angeli di Natale" hanno fatto una donazione e siamo fiduciosi di poter continuare ad alleviare le preoccupazioni e dare un raggio di speranza nel 2018.

Il dono del cuore –
una retrospettiva

L’anno scorso, l’azione «Il dono del cuore» ha portato speranza e gioia in diverse situazioni di emergenza [...]

Ominosi nubi di tempesta scura sono in aumento e minacciano l'esistenza della famiglia laboriosa. I bambini devono rinunciare sempre di più ai loro genitori. Le fatture vengono lasciate aperte, i mucchi di posta incompiuti aumentano di giorno in giorno. I ricordi svolazzano nella casa e la montagna di debito diventa più alta.

Una storia che tocca il cuore

Un piccolo paesino, circondato da grandi alberi, che trasmette pace e tranquillità. Nel suo piccolo [...]

Amare la vita.
Dall’inizio, sempre.