Weiter...

Servizio clienti PRO LIFE | Apprendistato presso PRO LIFE | 28 luglio 2021

Entusiasmo e gioia. Con queste due parole desidero innanzitutto descrivere il periodo che ho trascorso presso PRO LIFE. Salve, sono Gian-Andri Winzeler. Mi fa molto piacere raccontarvi la mia esperienza e il mio cammino per arrivare all’associazione famiglie PRO LIFE. Nel settembre 2020 ho iniziato la formazione presso la scuola biblica Go4it a Burgdorf.

Entusiasmo e gioia. Con queste due parole desidero innanzitutto descrivere il periodo che ho trascorso presso PRO LIFE. Salve, sono Gian-Andri Winzeler. Mi fa molto piacere raccontarvi la mia esperienza e il mio cammino per arrivare all’associazione famiglie PRO LIFE.

Per poter concludere la scuola avevo tuttavia bisogno di un posto di lavoro. In Go4it le attività quotidiane sono suddivise in modo tale che dal lunedì al giovedì gli studenti lavorino la mattina e nel pomeriggio seguano le lezioni in presenza. Il venerdì si svolgono tirocini individuali nelle diverse comunità. Ora vorrei raccontarvi il mio cammino verso PRO LIFE e presentarvi brevemente le mie esperienze fatte in questo periodo.

Quando ho preso la decisione di seguire il corso di formazione Go4it mi era chiaro che avrei avuto bisogno di un posto di lavoro nella regione di Burgdorf. Dato che vengo dalla Svizzera orientale si trattava per me di una difficoltà non indifferente. Non conoscevo la zona e soprattutto trovare un posto al 40% in epoca di COVID-19 si è dimostrato all’inizio molto complesso. Ho fatto dei primi tentativi, purtroppo falliti, e poi è stato il direttore della scuola di Go4it a contattarmi. Mi ha parlato di un posto di lavoro presso PRO LIFE. Dato che una studentessa di Go4it aveva già lavorato per questa associazione l’anno precedente, conosceva già un po’ la situazione e anche il responsabile. Mi ha quindi fornito i dati di contatto di PRO LIFE.

«Mi sono messo nuovamente in contatto con PRO LIFE. Hanno sbrigato le formalità necessarie e poco dopo mi hanno comunicato di assumermi già da agosto per il 40% concordato. Ciò ha semplificato enormemente la mia situazione ed io sono profondamente grato che PRO LIFE mi sia venuta incontro in tale frangente.»

Molto speranzoso il giorno dopo li ho subito chiamati. Già la prima telefonata è stata molto promettente e mi è stato chiesto di inviare i miei documenti di candidatura a PRO LIFE. Poco tempo dopo sono stato invitato a un colloquio. È stato veramente un ottimo primo colloquio e qualche tempo dopo mi è arrivata la comunicazione che da settembre 2020 avrei potuto avere il posto di lavoro presso PRO LIFE della collega che mi aveva preceduto. Sono stato molto contento di ricevere questa notizia e l’opportunità di poter affrontare una nuova sfida presso PRO LIFE a Thun. Quando poi il posto presso il mio precedente datore di lavoro venne soppresso prima del previsto nell’estate 2020 mi sono ritrovato senza occupazione per il mese di agosto.

Il 3 agosto 2020 ho quindi iniziato a lavorare nel service center a Thun. Fin dall’inizio sono stato ricevuto e accolto con grande cordialità. Dal primo momento mi sono sentito a mio agio e non ho avuto alcun problema a inserirmi nel team. Inizialmente era previsto che lavorassi in parte nel reparto Servizio clienti e amministrazione e nel reparto Marketing e comunicazione. Tuttavia non era stato definito fin nei minimi particolari di che cosa mi sarei occupato esattamente presso PRO LIFE. Ho iniziato lavorando nel reparto Marketing e comunicazione. Ho trovato subito molto interessanti i compiti che mi sono stati affidati lì e anche con i colleghi c’è stata fin da subito un’ottima intesa. Il lavoro era veramente vario e mi piaceva molto.

«Dato che vengo dal settore commerciale i nuovi compiti e incarichi nel settore del marketing sono stati per me una sfida molto apprezzata e interessante. Un po’ alla volta si è anche andata meglio definendo la mia occupazione che quindi sarebbe stata per il resto dell’anno nel reparto Marketing. Come poi è effettivamente stato.»

Nel periodo presso PRO LIFE ho avuto anche la possibilità di imparare moltissimo. Dalla mia attività nel reparto Marketing e comunicazione porto con me un ricco bagaglio di nuove esperienze e conoscenze che posso mettere a frutto anche in altri segmenti di mercato. Ho avuto l’opportunità di conoscere moltissime nuove persone eccezionali e di ampliare i miei orizzonti. Probabilmente notate il mio entusiasmo e la mia gioia. E questo è ciò che volevo trasmettervi. Come infatti ho già annunciato all’inizio di questo articolo sono entusiasta di PRO LIFE e grato dell’esperienza che ho potuto fare a Thun.


Rapporto e foto: Gian-Andri Winzeler

Dove posso riferirmi se ho bisogno d’aiuto o un consiglio?

READ ONLINE

Un orecchio aperto - il nostro servizio gratuito per i membri dell'associazione familiare PRO LIFE. Nell'ambito del nostro progetto di solidarietà donazione di cuore (i membri aiutano i membri), offriamo sia aiuto finanziario che di consulenza. Se siete interessati, contattate uno dei nostri collaboratori.

Disponibilità all’ascolto: il servizio gratuito che offriamo ai nostri soci

Non è proprio questo che spesso vorremmo? Una persona che ascolti le nostre preoccupazioni e le nostre [...]

L'associazione prima-famiglia organizza i luoghi di cura, accompagna le famiglie e le relazioni di cura, chiarisce la necessità di sostegno con le persone coinvolte, rafforza i genitori nei loro compiti di educazione dei figli, forma le famiglie (affidatarie) su temi rilevanti dal punto di vista educativo e offre il diritto di visita accompagnata.

Mediazione e accompagnamento di posti di affido

Quando la mamma di Prisca, 6 anni, e di Paul, 9 anni, si ammala gravemente e deve essere ricoverata in [...]

Amare la vita.
Dall’inizio, sempre.