Weiter...

Servizio clienti PRO LIFE | Assicurazioni complementari di ospedalizzazione | 5 ottobre 2018

Dal 2013, oltre un milione di persone vengono ricoverate ogni anno, di cui circa il 25% è stato ospedalizzato più volte nel corso di uno stesso anno. La durata dei ricoveri aumenta in modo direttamente proporzionale con l'età, ed è cinque volte superiore nelle cliniche psichiatriche rispetto agli ospedali per cure mediche convenzionali. A questo si aggiungono i 3,9 milioni di persone all'anno che ricevono cure ambulatoriali.

Ospedali: pazienti, ricoveri

Nel 2016, quanti pazienti sono andati in ospedale per essere ricoverati? Le statistiche della UST forniscono informazioni in merito. La pubblicazione include il numero, il numero totale di ricoveri, la permanenza in cliniche psichiatriche e di riabilitazione, le cure acute e la durata media del soggiorno.
2016UominiDonne
Numero dei pazienti473.555574.823
Totale ricoveri638.111784.836
- Ricoveri in cliniche psichiatriche33.96734.928
- Ricoveri in cliniche riabilitative29.37234.434
Ricoveri su 1.000 abitanti, cura delle malattie acute138,2156,1
Durata media del ricovero, in giorni5,55,4
Pazienti ambulatoriali1.805.5682.138.643

Fonte: UST
  

L’assicurazione di ospedalizzazione è regolamentata nell'assicurazione complementare (LCA)

In linea generale, bisogna distinguere tra i trattamenti ambulatoriali (ad es. un piccolo intervento) o ospedalieri (con un ricovero programmato o maggiore di una notte in caso di urgenza). Tutti i trattamenti ambulatoriali, di norma, sono coperti dall'assicurazione base (assicurazione di malattia) della cassa malattia. In caso di ricoveri ospedalieri, inoltre, l'assicurazione complementare (LCA/assicurazione complementare di ospedalizzazione) vi garantisce un’eccellente copertura.

Le nuove assicurazioni ospedaliere complementari Helsana possono essere stipulate a partire dal 1.1.1.2019. I loro nomi sono HOSPITAL Semiprivato e HOSPITAL Privato. Chiusi sono HOSPITAL PLUS BONUS, HOSPITAL PLUS CLASSICA, HOSPITAL COMFORT BONUS e HOSPITAL COMFORT CLASSICA. E come si può cambiare?

Assicurazione complementare di ospedalizzazione:
HOSPTIAL PLUS è il passato – HOSPITAL Semiprivato è il presente!

Con l’assicurazione complementare di ospedalizzazione, il gruppo Helsana (Helsana e Progrès) offre ai suoi clienti un’eccellente assicurazione Semiprivata. Le prestazioni ospedaliere comprendono, tra le altre, la libera scelta del medico e dell’ospedale in tutto il territorio svizzero, tanto comfort in camera doppia, Fast Track (accesso rapido a primari e specialisti), secondo parere medico di un rinomato professore, contributi per cure, collaboratrici domestiche e tante altre utili prestazioni complementari.

Il nuovo pacchetto HOSPITAL Semi Privata con tanti nuovi highlight aggiuntivi. Il passaggio da HOSPITAL PLUS HOSPITAL Semiprivato al momento non è possibile senza la verifica dello stato di salute. Qui troverete un interessante confronto diretto:

Esempio HOSPITAL Semiprivato*

Le nuove assicurazioni ospedaliere complementari Helsana possono essere stipulate a partire dal 1.1.1.2019. I loro nomi sono HOSPITAL Semiprivato e HOSPITAL Privato. Chiusi sono HOSPITAL PLUS BONUS, HOSPITAL PLUS CLASSICA, HOSPITAL COMFORT BONUS e HOSPITAL COMFORT CLASSICA. E come si può cambiare?

Fonte: Helsana

*Il nostro servizio clienti vi fornirà informazioni su tutti i prodotti HOSPITAL. Il passaggio volontario a HOSPITAL Semi privato può avvenire in qualsiasi momento, ma non prima del 01.01.2019. Helsana ha scritto anche a voi per informarvi sulle possibilità di passaggio?

Sempre al vostro fianco!

I nostri collaboratori apprezzano molto la nostra assistenza competente e orientata al cliente. Avete domande, sono emersi dei punti poco chiari o desiderate una consulenza personalizzata?

Per tutte le vostre domande sui nostri nuovi prodotti HOSPITAL, il nostro servizio clienti è a vostra completa disposizione al numero telefonico 091 600 00 92 oppure via mail all’indirizzo ticino@prolife.ch.


Condividi report


READ ONLINE

Cassa malati – 90% per apparecchi ortodontici, 75% delle spese dentistiche per i figli, bonus per nascite di 400 CHF, sconto per famiglie numerose (assunzione dei costi dell'assicurazione di base a partire dal 5° figlio, sconto sui prodotti di assicurazione complementare presso Helsana. Questi sono solo alcuni dei punti salienti di PRO LIFE
Posso far eseguire la prossima operazione in un ospedale di mia scelta? Tutte le persone assicurate si pongono questa domanda non appena si tratta di pianificare un intervento. Come si presenta se l'operazione non è stata pianificata ma è in corso un'operazione d'emergenza? Che cosa sono gli ospedali elencati e cosa significa per me?

Libera scelta dell'ospedale

Posso sottopormi all’operazione prevista nell’ospedale che desidero? [...]

Assicurazione ospedaliera supplementare per trattamenti stazionari a Helsana - HOSPITAL ECO, HOSPITAL Semiprivato, HOSPITAL Privato, HOSPITAL Flex. Quanto comfort desidera durante una degenza ospedaliera? Camere a più letti, camere doppie, camere singole o a libera scelta del reparto Hotel & servizi medici?

Assicurazioni ospedaliere

Non tutti i visitatori sono pronti ad arrivare in ospedale e dare una mano, come fa il famoso Mr. Bean [...]

Chi sostiene i costi del aiuto domiciliare? Lavaggio, pulizia e cucina sono tra i servizi Spitex a pagamento. Spitex viene da me e si prende cura di me - chi si farà carico di questi costi? Per la copertura delle spese da parte dell'assicurazione malattie è necessario disporre di una ricetta medica.

Aiuto domestico - chi paga?

Gli incidenti succedono in un attimo, con conseguenze di difficile o impossibile valutazione per la famiglia [...]

Le nuove assicurazioni ospedaliere complementari Helsana possono essere stipulate a partire dal 1.1.1.2019. I loro nomi sono HOSPITAL semi-privato e HOSPITAL privato. Sono chiusi HOSPITAL PLUS BONUS, HOSPITAL PLUS CLASSICA, HOSPITAL COMFORT BONUS e HOSPITAL COMFORT CLASSICA. Come possono cambiare, imparare

Helsana lancia una nuova assicurazione di ospedalizzazione per reparti semi privati e privati

Negli ultimi anni, le assicurazioni complementari di ospedalizzazione per reparti semi privati [...]

Amare la vita.
Dall’inizio, sempre.