Weiter...

Servizio clienti PRO LIFE | Assicurazione sulla vita  | 31 ottobre 2019

Ciascuno di noi ha uno standard di vita a cui è abituato, indipendentemente dall’età, dal livello economico o dalle condizioni di salute, e per mantenerlo deve provvedere adeguatamente al proprio sostentamento.

Poiché, in generale, possiamo raggiungere il livello desiderato solo lavorando, il nostro benessere dipende in pratica da un reddito regolare acquisito grazie a un’attività lavorativa. Il mancato percepimento del salario può gettare la persona interessata e i suoi familiari in una situazione incresciosa, tuttavia non è solo lo spettro di una perdita di reddito ad apparire minaccioso, anche una difficoltà imprevista rappresenta un’insidia da non sottovalutare.

L’assicurazione sociale e l’assicurazione per le persone rappresentano una protezione in caso di:

La Svizzera dispone di un ottimo sistema sociale, che ci garantisce la sicurezza finanziaria in una grande varietà di situazioni. Che si tratti di vecchiaia (cassa pensioni AVS), decesso o invalidità in seguito a infortunio, maternità o disoccupazione, nonché durante il servizio militare e civile.

Assicurazione sociale

Il sistema svizzero di assicurazione sociale si basa sul principio dei tre pilastri. Come in un edificio, i pilastri sostengono il tetto e ci difendono dalle insidie rappresentate da vecchiaia, morte e invalidità. Il primo pilastro serve per garantire i mezzi di sussistenza, il secondo ci consente di mantenere il tenore di vita abituale mentre il terzo è un ampliamento volontario del primo e del secondo pilastro.

Il sistema svizzero di sicurezza sociale si basa sul principio dei tre pilastri. Come un edificio, i pilastri mantengono il tetto (vecchiaia, morte e invalidità). Il primo pilastro comprende l'AVS, l'AI e l'PC, il secondo pilastro PP e AINF e il terzo pilastro (previdenza privata) con i pilastri 3a e 3b.

Altre assicurazioni sociali:

Assicurazione malattia (LAMal)

Assicurazione contro la disoccupazione (AD)

Indennità di perdita di guadagno (IPG)

Indennità di maternità (IMat)

La previdenza privata

Un’assicurazione sulla vita consente di perseguire obiettivi diversi in funzione delle esigenze di ciascuno; l’assicurazione sulla vita contemplata dal terzo pilastro costituisce uno strumento importante per tutelare dalle conseguenze finanziarie dovute a vecchiaia, morte e invalidità. Questo tipo di assicurazione può servire come obiettivo di risparmio (dove il denaro risparmiato garantisce il tenore di vita consueto dopo il pensionamento) ed essere utilizzato per sostenere gli eventuali impegni finanziari (come la proprietà dell’abitazione).

Le assicurazioni sulla vita sono di diverso tipo:

Assicurazione temporanea in caso di morte: assicura i pericoli di decesso o incapacità di guadagno in seguito a invalidità.

Assicurazione a piano di accumulo di capitale: il formato base è un’assicurazione di risparmio. Oggi è diffusa anche l’assicurazione sulla vita mista, costituita dalla combinazione di assicurazione sulla vita caso morte e assicurazione di risparmio.

Assicurazione di rendita di vecchiaia: con questa tipologia, al momento convenuto la persona assicurata riceve una rendita.

Formati speciali: sono disponibili diverse tipologie di assicurazioni sulla vita, di cui un esempio è costituito dall’assicurazione sulla vita abbinata a fondi d’investimento (genera capitale, mentre la quota di risparmio crea quote di fondi)

Assicurazione sulla vita - Siamo tutti abituati ad un certo tenore di vita, che vogliamo mantenere dopo il pensionamento o in caso d'invalidità per infortunio o malattia. Ma come possiamo assicurare queste spese supplementari se la pensione di vecchiaia non è sufficiente?

Differenze tra previdenza vincolata e previdenza libera

Con la previdenza vincolata, denominata anche pilastro 3a, la persona assicurata si assume gli obblighi giuridici e gode in cambio di agevolazioni fiscali. Vengono applicati gli importi massimi da versare (obbligatoriamente) ogni anno. Questo tipo di assicurazione sulla vita può essere stipulato unicamente da persone che esercitano un’attività retribuita (lavori dipendenti e lavoratori indipendenti).

È importante sapere che nel 2019 l’importo di versamento massimo è pari a CHF 6 826.– per gli affiliati alle casse pensioni e a CHF 34 128.– per i lavoratori indipendenti senza cassa pensione. Un lavoratore indipendente senza cassa pensioni può versare al massimo il 20% del suo reddito netto annuo. Tale importo deve essere versato entro fine anno.

La previdenza libera, comunemente chiamata pilastro 3b, non è soggetta a restrizioni giuridiche; per contro, le agevolazioni fiscali sono minori rispetto al pilastro 3a. Con questa variante assicurativa, la persona assicurata può decidere in piena libertà con quali mezzi, in che misura e con quale obiettivo intende gestire la propria previdenza.

Contattateci

Come potete vedere, ci sono diversi modi per tutelare il vostro partner o la vostra famiglia con un’assicurazione sulla vita. Optate per il 3° pilastro e utilizzatelo per integrare le prestazioni dell’AVS e della cassa pensioni. La previdenza privata è volontaria e noi possiamo aiutarvi a trovare la soluzione ottimale.

Con il modulo di contatto siamo raggiungibili immediatamente.


Condividi report


Trova un'agenzia vicino a te

Prenota ora un appuntamento di consultazione

Offerte da confrontare

Vi sosteniamo nella ricerca del prodotto assicurativo giusto

Caso di danno

Vuole denunciare un caso di danno?

Read online

Assicurazione intelligente - semplice con un unico interlocutore per tutte le vostre assicurazioni.  PRO LIFE Assicurazione fiduciaria: la nostra assistenza per voi. Vi segnaleremo qualsiasi caso di sottoassicurazione, sovrassicurazione o doppia assicurazione. Ottimizziamo le vostre imposte e sostenervi in caso di sinistro.

Link utili


Informazioni preziose sul primo e sul secondo pilastro AVS/AI e PP




La povertà nella vecchiaia, Prosenectute aiuta!


Come viene determinata la valutazione dell'invalidità?


Stima della pensione online

Disoccupato! Cosa fare? Mio figlio non riesce a trovare un posto di apprendistato. Perderò il lavoro come uomo di famiglia perché l'azienda fallisce. Ho più di 50 anni e sarò licenziato a causa della ristrutturazione. Come e quando mi registro al RAV? Cosa devo considerare se voglio avviare un'attività in proprio?

Disoccupazione

La disoccupazione può colpire chiunque di noi: giovani o anziani, uomini o donne, all’improvviso o in modo [...]

In caso di infortunio o malattia stipulare un'assicurazione di capitale "decesso e invalidità". Evitare lacune assicurative e rivolgersi a uno specialista. Questo è l'unico modo per proteggere se stessi e i propri superstiti da emergenze finanziarie in caso di decesso o malattia di lunga durata.

Copertura dei rischi per morte e invalidità

Una persona che rimane invalida a causa di malattia o incidente spesso deve accontentarsi della [...]

Amare la vita.
Dall’inizio, sempre.