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Servizio clienti PRO LIFE | telefonino| 29 novembre 2018

Al giorno d’oggi, lo smartphone è parte integrante della nostra vita quotidiana. Quasi nessuno riesce anche solo a immaginare una giornata senza telefonino. Dalla sveglia mattutina, passando per il contapassi quotidiano, i social media, le previsioni del tempo, gli acquisti online, la lettura e l'invio dei messaggi per finire con le serie televisive la sera su Netflix. Inoltre, il nostro telefonino custodisce i nostri tesori più preziosi, tra cui contatti personali o di lavoro, indirizzi, chat di gruppo, foto e video.

Aiuto in caso di danni al cellulare. Chi paga quando il cellulare cade? Esiste un'assicurazione che paga i danni al vostro smartphone? Se avete perso il vostro telefono cellulare, c'è un'assicurazione per esso? Stipulare un'assicurazione di telefonia mobile presso il vostro operatore telefonico o con l'assicurazione sulla mobilia domestica? Quale di queste varianti è più economica?

L’importanza della mobilità

Sin dall’avvento di computer portatili, cellulari e tablet, l’uso di internet e la mobilità sono diventati inseparabili. Con una percentuale del 73% di utenti dai 16 ai 74 anni di età che utilizzano il telefonino, nel 2017 la Svizzera è al di sotto della media europea.

Utilizzo di dispositivi mobili in movimento, confronto internazionale, 2017

Aiuto in caso di danni al cellulare. Chi paga quando il cellulare cade? Esiste un'assicurazione che paga i danni al vostro smartphone? Se avete perso il vostro telefono cellulare, c'è un'assicurazione per esso? Stipulare un'assicurazione di telefonia mobile presso il vostro operatore telefonico o con l'assicurazione sulla mobilia domestica? Quale di queste varianti è più economica?

Fonte: UST

Pericoli e rischi sono sempre in agguato!

Noi e i nostri telefonini siamo esposti quotidianamente a diversi pericoli, non possiamo evitarlo. E gli smartphone (iPhone, Samsung, Huawei ecc.) sono molto cari. Ecco perché ci arrabbiamo tanto quando non funzionano più.

Possibili scenari di danneggiamento

Smarriamo il telefonino o non lo troviamo più (dislocazione).

Ci versiamo sopra del liquido o ci cade in acqua (per cause esterne).

Il telefono cade a terra (caduta/rottura).

Ci rubano il cellulare a una festa (furto).

Aiuto in caso di danni al cellulare. Chi paga quando il cellulare cade? Esiste un'assicurazione che paga i danni al vostro smartphone? Se avete perso il vostro telefono cellulare, c'è un'assicurazione per esso? Stipulare un'assicurazione di telefonia mobile presso il vostro operatore telefonico o con l'assicurazione sulla mobilia domestica? Quale di queste varianti è più economica?

Assicurare il telefonino

Acquistare un telefonino nuovo è sempre una gioia, che però deve anche poter durare a lungo! Ecco perché tanti rivenditori vi raccomandano caldamente di stipulare un’assicurazione. Ma quanto sono utili queste assicurazioni stipulate attraverso il rivenditore di telefoni? E, inoltre, vale davvero la pena stipularle?

Copertura assicurativa offerta dal rivenditore

I rivenditori coprono i rischi connessi alla caduta e alle cause esterne. Nella maggior parte dei casi, il furto e lo smarrimento non sono coperti. La franchigia e l'assicurazione del valore a nuovo sono parti integranti del contratto.

Copertura mediante l’assicurazione casa e proprietà

Oltre al cellulare, con l’assicurazione casa e proprietà si possono assicurare anche tablet, computer portatili, PC, elettrodomestici, apparecchi acustici ecc. contro il danneggiamento, la perdita, lo smarrimento e il furto. A seconda della compagnia assicurativa, questo utile pilastro complementare all’interno dell’assicurazione casa e proprietà viene offerto singolarmente. Il pilastro ingloba tutti i membri della famiglia ed è subordinato alla franchigia contrattuale e all’importo assicurato prescelto.

Conclusione:

Sebbene i rischi assicurati e le franchigie siano identici, l’assicurazione casa e proprietà costa meno dell’assicurazione per il telefonino stipulata dal rivenditore. Utilizzando il vostro dispositivo con cura, proteggendolo con un codice PIN e stipulando una copertura “All-Risk” all’interno dell’assicurazione casa e proprietà, sarete sufficientemente protetti contro i rischi.

Aiuto in caso di danni al cellulare. Chi paga quando il cellulare cade? Esiste un'assicurazione che paga i danni al vostro smartphone? Se avete perso il vostro telefono cellulare, c'è un'assicurazione per esso? Stipulare un'assicurazione di telefonia mobile presso il vostro operatore telefonico o con l'assicurazione sulla mobilia domestica? Quale di queste varianti è più economica?

Contattateci

Vi consigliamo di contattare il vostro consulente assicurativo e discutere di tutte le eventuali lacune e necessità assicurative. Per garantirsi una copertura ottimale, è necessario far esaminare regolarmente le proprie polizze. Saremo lieti di mettere a vostra disposizione le nostre competenze specifiche.

Altre domande? Compilate il nostro modulo di contatto o contattate direttamente il nostro servizio clienti (ticino@prolife.ch, telefono: 091 600 00 92).


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