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Servizio clienti PRO LIFE| Attrezzatura da sci rubata o danneggiata | 28 gennaio 2021

Giovani o anziani, in famiglia o da soli, in viaggio con lo snowboard o con gli sci - ci sono sempre rischi e pericoli in agguato sulle piste da sci.

Chi si assume le spese in caso di furto o danneggiamento dell'attrezzatura da sci o da snowboard noleggiata? Cosa succede se sono i vostri sci o snowboard ad essere stati rubati o danneggiati per negligenza? C'è un'assicurazione per questo?

Tim e Anna si concedono una giornata da sogno per sciare sulle montagne svizzere. Partono la mattina presto per evitare la folla. Il tempo è perfetto, le piste sono perfettamente preparate. A tutta velocità, i due si curvano spensierati lungo i pendi e si godono il momento.

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Improvvisamente sorgono domande

Quest'anno Tim e Anna hanno noleggiato gli sci presso il negozio specializzato per tutta la stagione invernale. Per il prossimo anno hanno in programma di acquistare nuovi sci.

Durante una pausa caffè in terrazza, improvvisamente sorgono domande: Chi pagherà i danni se gli sci vengono rubati o danneggiati involontariamente? Tim presume che questi danni siano coperti dall'assicurazione mobilia domestica. Anna, tuttavia, è sicura che l'assicurazione mobiliar domestica non copre autolesionismo come "rottura di sci", ecc. Quale assicurazione copre quali rischi in caso di danno?

Assicurazione di responsabilità civile privata

L'assicurazione di responsabilità civile privata di solito copre gli oggetti in affitto. Ciò significa: se restituite gli sci/snowboard a noleggio danneggiati o rubati durante il periodo di noleggio, potete ricorrere alla vostra assicurazione responsabilità civile privata. Tuttavia, alcuni assicuratori escludono la copertura per gli oggetti presi in prestito o noleggiati nelle condizioni di assicurazione.

Attenzione

In ogni caso, fare sempre riferimento alle condizioni di assicurazione vigenti (CGA),
le esclusioni e le franchigie.

Assicurazione mobilia domestica

Nell'assicurazione mobilia domestica sono di norma assicurati i rischi di base di incendio/elemento, acqua e furto. L'aggiunta di "semplice furto fuori casa" è consigliabile in ogni caso. Tutti gli oggetti mobili per uso privato, che non vengono rubati sul luogo dell'assicurazione a casa, sono coperti da "semplice furto fuori casa". In caso di furto di sci o snowboard, è necessario denunciare il danno direttamente all'assicurazione mobilia domestica.

Assicurazione casco mobilia domestica

Con alcuni assicuratori è possibile stipulare, oltre all'assicurazione della mobilia domestica e della responsabilità civile privata, anche una cosiddetta assicurazione casco mobilia domestica. L'assicurazione casco mobilia domestica è un'assicurazione molto completa e ideale per gli oggetti a voi cari, come elettrodomestici, attrezzature sportive, oggetti di valore e altri apparecchi.

Questa assicurazione complementare copre i vostri (propri) sci rubati o rotti in caso di sinistro. Per saperne di più su questa utile assicurazione complementare, consultate il nostro articolo "Assicurazione casco mobilia domestica". Potete trovare l'articolo dettagliato qui.

Chi si assume le spese in caso di furto o danneggiamento dell'attrezzatura da sci o da snowboard noleggiata? Cosa succede se sono i vostri sci o snowboard ad essere stati rubati o danneggiati per negligenza? C'è un'assicurazione per questo?

Il commercio specializzato offre spesso un'assicurazione contro la rottura degli sci al momento del noleggio o dell'acquisto di sci/snowboard. Come ormai sapete, in caso di noleggio di sci o snowboard, la vostra assicurazione di responsabilità civile personale copre i danni (danneggiamento o furto) e in caso di acquisto di sci o snowboard, la vostra assicurazione mobilia domestica o l'assicurazione casco mobilia domestica copre i danni. Pertanto, la stipula di un'ulteriore e costosa assicurazione contro la rottura degli sci è spesso superflua.

BUONO DA SAPERE

Potete evitare la doppia assicurazione conoscendo la vostra attuale situazione/copertura assicurativa.
Non vuoi affrontarlo o hai timore della fatica che provoca? Cercate una persona di contatto competente.

Domande o problemi - siamo qui per voi

Vi consigliamo di contattare il vostro consulente assicurativo di fiducia e di colmare eventuali lacune assicurative. Per una copertura ottimale, è necessario che le polizze siano sottoposte a regolare revisione. Saremo lieti di assistervi con le nostre qualifiche professionali.

Altre domande? Compilate il nostro modulo di contatto o contattate direttamente il nostro servizio clienti (ticino@prolife.ch, telefono: 091 600 00 92).


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