La violenza nella relazione ha profondamente segnato la signora Marcianetti. Con il sostegno di un Dono del cuore, osa compiere i primi passi verso una vita autodeterminata.

Che la violenza domestica faccia parte della vita quotidiana di molte donne è una triste realtà. Le segnalazioni di abusi purtroppo sono in aumento. Anche la signora Marcianetti* è stata spesso vittima di violenza nella sua relazione. Ha continuato a sperare che le cose cambiassero in meglio, ma un giorno non ha più resistito e si è rivolta disperata al «Dono del cuore».

Quando chiama il «Dono del cuore», la signora Marcianetti è completamente affranta ed è grata di poter descrivere in dettaglio la situazione alla consulente. «Continuavo a credere a mio marito quando mi prometteva che non mi avrebbe più picchiata», dice con la voce soffocata dalle lacrime. Ma dopo un atto di violenza particolarmente grave e l’intervento della polizia, si è resa conto che non poteva continuare così.

Un cuore simbolico per il progetto solidale Dono del cuore

Volete parlare con qualcuno?

Ai nostri soci offriamo ascolto e consulenza gratuita. Siamo raggiungibili telefonicamente in orario d’ufficio al numero 0848 870 870 oppure per e-mail all’indirizzo herzensspende@prolife.ch.

Che tipo di aiuto vorrebbe dal «Dono del cuore»?, le chiede la consulente. Risponde che avrebbe bisogno di assistenza per imparare ad affrontare una situazione così pesante e capire dove trovare aiuto. «Inoltre sono cristiana e mi piacerebbe potermi confrontare con persone che hanno lo stesso modo di pensare.» Solo il fatto che suo marito non si interessa affatto alle questioni di fede l’amareggia molto.

Da un pacchetto di aiuto a speranza rinnovata

Poiché la signora Marcianetti si sente completamente impotente, è importante che riceva rapidamente assistenza da un centro di aiuto alle vittime di reati o da una casa di accoglienza per donne maltrattate. Una volta intraprese le prime misure, anche la sua situazione abitativa si stabilizza. Grazie alla mediazione della consulente, potrà prendere appuntamento con una psicoterapeuta, a cui potrà parlare anche della sua fede. Durante l’ultima conversazione telefonica dice con gioia: «Sto meglio e sono riuscita a stabilire i primi contatti con altri cristiani. Mi sento in pace con le mie domande e la psicoterapeuta mi sta aiutando a elaborare le esperienze traumatiche.»

Un’immagine simbolica per una comunità solidale.

Ogni offerta conta

Contribuite a ridare speranza ai soci che loro malgrado si trovano in situazione di emergenza. Grazie di cuore per la vostra solidarietà!

La signora Marcianetti è consapevole che la strada per uscire da un rapporto segnato dalla violenza è lunga e accidentata. Ma il fatto di appartenere a una rete sociale che la supporta le dà coraggio per continuare sulla strada che ha imboccato.

*Nome modificato


Un ragazzo con un salvadanaio tra le braccia è davanti a uno sfondo rosa scuro

Il nostro conto offerte


CH74 0079 0016 9317 7192 4
PRO LIFE
Dono del cuore
Postfach
3001 Bern

Fatto in 2 minuti