Weiter...

Servizio clienti PRO LIFE | snack salutari per gli attacchi di fame improvvisa | 13 gennaio 2020

Gli attacchi di fame “da lupo” non sono soltanto fastidiosi ma, il più delle volte, ci fanno lanciare a capofitto su snack per lo più molto poco sani. Eppure, proprio durante la gravidanza è imprescindibile adottare un’alimentazione sana e bilanciata. Questa dovrebbe contenere tanta frutta e verdura e pochissime calorie inutili (ad es., barrette di cioccolata, patatine in busta o patatine fritte).

Le nostre 5 idee di snack salutari con un potenziale di dipendenza, ispirano non solo le donne incinte, ma anche tutti coloro che sono afflitti da desideri. Suggerimenti su come si può facilmente fare a meno dell'invitante barretta di cioccolato preferita del chiosco o della borsa di patatine "altamente pericolosa" del distributore di benzina

Nei primi tre mesi di gravidanza, il fabbisogno energetico quotidiano aumenta di sole 100 kilocalorie. Nel secondo trimestre di altre 200-300, e nell’ultimo trimestre di 300-400 calorie.

100 Kcal corrispondono a 1 piccola pera o 2 mele (calorie sane) oppure a 1 barretta di cioccolata (calorie inutili = aumento di peso non necessario).

200-300 Kcal corrispondono a 1 porzione di quark al naturale e 3 datteri (200 kcal) (calorie sane) o a 100 g di patate fritte (calorie inutili = aumento di peso non necessario).

300-400 Kcal corrispondono a 1 avocado (calorie sane) o a 75 g di patatine alla paprika (calorie inutili = aumento di peso non necessario).

Il nostro consiglio, quindi, è consumare più pasti durante la giornata, stando attente a garantirvi un sufficiente apporto di vitamine e sali minerali. E se soffrite di attacchi di fame improvvisi, optate per delle alternative sane. Di seguito, vi presentiamo 5 snack che fanno gola e che potrete consumare senza pensieri.

Barrette di muesli fatte in casa

Non sono soltanto buone e sane, ma garantiscono un apporto energetico a lungo termine e non determinano picchi glicemici. Sono composte da carboidrati complessi, proteine, grassi sani e rientrano a pieno titolo nel cosiddetto “brain food” (cibo per la mente). Preparate subito le vostre barrette di muesli!

I nostri 5 consigli vi mostrano come potete facilmente fare a meno della vostra invitante barretta di cioccolato preferita dal chiosco o della borsa di patatine "altamente pericolosa" del distributore di benzina. Quindi assicuratevi di optare per barrette di muesli deliziose, sane e soddisfacenti. Compresa la ricetta per la preparazione in magazzino!

Ricetta Barrette di muesli

200g di fiocchi d’avena
50g di amaranto soffiato
50g di cocco grattugiato
150g di burro di noci (burro di mandorle, burro di anacardi, burro di arachidi)
150g di frutta secca (datteri, fichi, mirtilli)
100g di noci o semi (semi di lino, semi di zucca, semi di canapa, pistacchi)

Mescolare i fiocchi d’avena, l’amaranto e il cocco grattugiato con il burro di noci. Tritare finemente la frutta secca selezionata e mescolarla con i semi. Stendere la massa ottenuta su una teglia rivestita con carta da forno, lasciarla raffreddare per alcune ore e quindi tagliarla in barrette. Le barrette così ottenute rimangono morbide e andranno conservate avvolte nella carta da forno. In alternativa, cuocere in forno la massa di muesli per 30 - 40 minuti a 200°C. Tagliare la massa a barrette quando è ancora tiepida. Cuocendole, le barrette diventano croccanti.

IL NOSTRO CONSIGLIO

Potrete produrre autonomamente la quantità di burro di noci necessaria in modo semplice e veloce. Per farlo, avrete solo bisogno di un frullatore potente. Tritare finemente le noci (mandorle o anacardi), aggiungere un pizzico di sale e 1-2 cucchiai di olio di colza e pureare il tutto fino ad ottenere una massa cremosa.

Frullati verdi o green smoothie

Sono poveri di calorie e provocano un aumento più lento della glicemia. Contengono molte fibre (prevengono la costipazione) e metaboliti secondari, ma hanno meno zuccheri rispetto agli smoothie di frutta.

I nostri 5 consigli vi mostrano come potete facilmente fare a meno della vostra invitante barretta di cioccolato preferita dal chiosco o della borsa di patatine "altamente pericolosa" del distributore di benzina. Un frullato verde a basso contenuto calorico e delizioso fa salire lo zucchero nel sangue meno rapidamente e previene anche la stitichezza


Versare 4 broccoli, 2 manciate di spinaci freschi, una mela (snocciolata e tagliata a pezzi), il succo di un limone e mezzo avocado nel frullatore (chi non dispone di un frullatore potrà utilizzare un recipiente alto e un frullatore a immersione) e frullare il tutto fino a ottenere uno smoothie denso.

IL NOSTRO CONSIGLIO

Prima di servire, diluire il tutto con del ghiaccio tritato o acqua ghiacciata.

Gelato allo yogurt con frutta o frutti di bosco

Lo yogurt è uno degli alimenti più sani e buoni di cui disponiamo per assumere parte del nostro fabbisogno quotidiano di proteine. I lattobacilli contenuti nello yogurt regolano la digestione e rinforzano anche il sistema immunitario. Cosa c’è di meglio di soddisfare la nostra voglia di gelato con un ottimo gelato allo yogurt fatto in casa?

I nostri 5 consigli vi mostrano come potete facilmente fare a meno della vostra invitante barretta di cioccolato preferita dal chiosco o della borsa di patatine "altamente pericolosa" del distributore di benzina. Anche il nostro gelato allo yogurt con frutta o frutti di bosco vi farà battere forte il cuore. Ricetta per 6 porzioni di piacere incluse.

Ingredienti per 6 porzioni

120g di frutti di bosco di stagione
1 spruzzata di succo di limone
20g di sciroppo d’agave
300g di yogurt greco al naturale
1/2 cucchiaino di pasta di vaniglia

Lavare e selezionare i frutti di bosco. Mettere da parte alcune delle bacche più belle, che utilizzeremo come decorazione per il gelato. Riscaldare le bacche restanti con il succo di limone e lo sciroppo d’agave, cuocendo il tutto a fuoco lento per circa 5 minuti. Togliere la padella dal fuoco e lasciar raffreddare le bacche cotte.

Nel frattempo, lavare le formine (i piccoli recipienti del quark o della mousse alla frutta sono perfetti a tal scopo).

Mescolare la pasta di vaniglia e le bacche cotte in padella con lo yogurt. Distribuire la massa nelle formine preparate e decorare con le bacche messe da parte. Mettere le formine di gelato in congelatore. Dopo 30 - 60 minuti, infilare il bastoncino per gelato nella massa e lasciar congelare completamente per tutta la notte.

IL NOSTRO CONSIGLIO

Lasciate sciogliere per qualche minuto il gelato allo yogurt prima di gustarlo. In tal modo, sarà anche più semplice estrarlo dal recipiente. Dopodiché, consumatelo subito!

Chips di verdure

Le chips di verdure fatte in casa non sono soltanto croccanti, povere di calorie e sane, bensì anche prive di additivi indesiderati. Per prepararle potrete utilizzare, oltre alle patate, anche patate dolci, sedano rapa, topinambur, carote, pastinache, barbabietole, zucchine, zucca, ravanelli e cavoli verdi.

Se desiderate uno smoothie completamente privo di grassi, potrete essiccare le fette di verdura tagliate sottili in un essiccatore. In ogni caso, questo metodo è valido unicamente se consumate subito le chips di verdure, poiché dopo qualche ora diventano molli. Conservare le chips è possibile in misura limitata.

I nostri 5 consigli vi mostrano come potete facilmente fare a meno della vostra invitante barretta di cioccolato preferita dal chiosco o della borsa di patatine "altamente pericolosa" del distributore di benzina. Le patatine vegetali fatte in casa sono molto più sane. Come diventano e rimangono meravigliosamente croccanti è mostrato nell'articolo

Per preparare le chips al forno, tagliare la verdura utilizzata a fettine sottili e versarle in un piatto fondo. Preriscaldare il forno a 140°C e salare le fettine di verdura in modo tale da legare l’acqua che contengono. Dopo 15 minuti, versate via l’acqua fuoriuscita dalla verdura e asciugate le fettine di verdura con un foglio di carta da cucina.

A seconda della quantità di verdura utilizzata, aggiungere 2-3 cucchiai di olio d’oliva o di colza di alta qualità e fare in modo che tutte le fettine ne siano bagnate. Quindi, collocare singolarmente le fettine (lasciando prima sgocciolare quanto più olio possibile!) senza sovrapporle su una teglia rivestita con carta da forno, in modo che diventino belle croccanti. Cuocere le chips per circa 40 - 50 minuti in forno con lo sportello socchiuso (incastrare una spatola tra la il forno e lo sportello, in modo tale che l’umidità possa fuoriuscire). Togliete le chips dal forno quando sono croccanti e asciutte.

IL NOSTRO CONSIGLIO

Conservate le chips all’interno di sacchetti di carta (ad es., nei sacchetti del pane). Se conservate in un luogo asciutto, ermetico e buio, le chips mantengono la loro freschezza per più settimane.

Pane integrale

Preparare il pane è una delle attività più meditative in cucina. Impastare, inoltre, stimola l’apparato cardiocircolatorio e può quasi essere considerato come un’attività sportiva. E poi, cosa c’è di più saporito del pane appena sfornato?

Il pane di farina di frumento integrale garantisce un senso di sazietà duraturo e contiene una grande quantità di fibre, che giocano un ruolo tutt’altro che trascurabile nella mitigazione dei problemi di digestione.

I nostri 5 consigli vi mostrano come potete facilmente fare a meno della vostra invitante barretta di cioccolato preferita dal chiosco o della borsa di patatine "altamente pericolosa" del distributore di benzina. Il pane integrale ha una sazietà più lunga e duratura. Incl. ricetta per un semplice pane integrale (pasta senza farla lievitare) che potete trovare qui

Ricetta del pane integrale semplice

2 cucchiai di aceto di mele
1 pacchetto di lievito secco
150g di semi di sesamo o a scelta (misti)
2 cucchiaini di sale
500g di farina di frumento integrale
4,5 dl di acqua tiepida

Mescolare il lievito essiccato con l’acqua, quindi aggiungere tutti gli altri ingredienti. Impastare per 10 minuti. Successivamente, collocare il panetto in una teglia per torte rivestita con carta da forno e metterlo in forno. In questa ricetta non bisogna lasciar lievitare il panetto! Cuocere a 170°C per circa 60 minuti.

IL NOSTRO CONSIGLIO

Il pane va conservato idealmente in una cassetta portapane che garantisca una buona circolazione d’aria. Per evitare la formazione di muffe, lavare la cassetta ogni settimana con acqua e aceto. Potrete conservarlo ancora più a lungo congelandone una parte.

Non avete trovato il vostro snack preferito tra quelli elencati? Consultate tutte le nostre altre idee di snack sani e poveri di calorie!


Condividi report


Amare la vita.
Dall’inizio, sempre.