Weiter...

Servizio clienti PRO LIFE| Assicurazione construzioni | 30 aprile 2021

Dopo una lunga e intensa ricerca sul mercato immobiliare, la famiglia Seiler ha finalmente trovato la casa dei suoi sogni. La posizione è perfetta e la casa è in buone condizioni. Tuttavia, poiché hanno bisogno di più spazio abitativo, decidono di costruire un'estensione.

Prima della costruzione – durante la costruzione – dopo la costruzione: contattate il vostro consulente assicurativo già nella fase di pianificazione del vostro progetto di costruzione e lasciatevi consigliare sulle varie opzioni. Saremo felici di assistervi con la nostra esperienza.

Una volta che la richiesta di pianificazione è stata approvata e i contratti sono stati assegnati ai commercianti locali, inizia il viaggio di Seiler verso il proprietario. Cercano l'aiuto del loro consulente assicurativo.

Prima della costruzione – durante la costruzione – dopo la costruzione

Il consulente assicurativo di lunga data di Seiler mostra loro i pericoli e la copertura assicurativa di cui hanno bisogno prima, durante e dopo la costruzione. Spiega loro che nel processo possono verificarsi sia lesioni personali che danni alla proprietà. E se, durante la costruzione, il soffitto di cemento del giorno prima crolla o un camminatore si affaccia sul cantiere e cade nella fossa di scavo? L'assicurazione stabili in costruzione, l'assicurazione dei lavori di costruzione e l'assicurazione di responsabilità civile del committente offrono la copertura assicurativa appropriata.

IL NOSTRO CONSIGLIO

Contattate il vostro consulente assicurativo già nella fase di pianificazione del vostro progetto di costruzione e lasciatevi consigliare sulle varie opzioni. Saremo anche felici di assistervi con la nostra esperienza.

L'assicurazione stabili in costruzione

assicura l'incendio e i rischi naturali di un edificio in costruzione. Il costruttore, cioè il proprietario, è la persona assicurata e deve stipulare tale assicurazione prima dell'inizio della costruzione. Come per l'assicurazione degli edifici, è necessario rispettare le norme cantonali. Per esempio, l'assicurazione stabili in costruzione copre i danni alla struttura causati da una tempesta simile a un uragano con una velocità del vento superiore a 75 km/h.

L'assicurazione dei lavori di costruzione

è simile all'assicurazione completa. Copre qualsiasi danno e distruzione dell'edificio in costruzione contro incidenti di costruzione imprevisti e altre disgrazie. L'assicurazione copre il costruttore (proprietario) e gli appaltatori coinvolti nella costruzione, come gli architetti o gli ingegneri civili. Questa assicurazione interviene se, per esempio, una gru di costruzione cade e danneggia la struttura o il soffitto di cemento del giorno prima crolla.

Dovete prestare particolare attenzione alle esclusioni di prestazioni o di assicurazione (si possono trovare nelle CGA / Condizioni generali di assicurazione del prodotto assicurativo in questione). Non sono assicurati i danni causati dalle normali condizioni atmosferiche (ad esempio danni da gelo) o macchie di vernice, schizzi di gesso o bitume.

L'assicurazione di responsabilità civile del committente

copre i danni causati in relazione al cantiere a terzi o a un oggetto (appartenente a terzi). L'assicurazione copre principalmente il proprietario dell'edificio. Tuttavia, sono assicurate anche le persone impiegate dal costruttore come dipendenti in relazione al progetto di costruzione. Anche l'escursionista che si affaccia sul cantiere inadeguatamente segnalato e delimitato è coperto dall'assicurazione di responsabilità civile del committente se cade nella fossa di scavo.

I pericoli assicurati comprendono la responsabilità del proprietario di un'opera (in quanto proprietario della struttura in costruzione), la responsabilità del proprietario dell’immobile (in quanto proprietario del cantiere) e la responsabilità per colpa (per tutti coloro che affrontano il cantiere e causano danni). Per esempio, se voi come costruttore o uno dei vostri amici danneggia l'auto del vicino durante lo scarico della lastra pesante) e il danno ambientale assicurato (se, per esempio, un secchio di vernice cade dall'impalcatura nel torrente vicino).

Prima della costruzione – durante la costruzione – dopo la costruzione: contattate il vostro consulente assicurativo già nella fase di pianificazione del vostro progetto di costruzione e lasciatevi consigliare sulle varie opzioni. Saremo felici di assistervi con la nostra esperienza.

Prima della costruzione, viene definita una somma assicurata provvisoria sia per l'assicurazione stabili in costruzione che per quella dell'assicurazione dei lavori di costruzione. Dopo la costruzione, viene definita una somma finale assicurata. Questo significa che dopo la fine della costruzione, il regolamento della costruzione deve essere presentato. Questo accordo influenza l'importo del futuro premio assicurativo.

BUONO A SAPERSI

Il premio provvisorio determinato all'inizio fa scattare un conteggio definitivo del premio dopo la costruzione.

Da inquilino a proprietario

Come proprietari di casa, la situazione assicurativa della famiglia Seiler sta cambiando. Il loro consulente assicurativo ora deve fare alcuni cambiamenti assicurativi per loro. In primo luogo, il luogo dell'assicurazione (il nuovo indirizzo) viene cambiato nella polizza.

I seguenti punti devono essere chiariti nell'attuale assicurazione della mobilia domestica e della responsabilità civile privata:

L'attuale somma assicurata è ancora corretta? La sottoassicurazione o sovrassicurazione viene evitata con l'aiuto del foglio d'inventario. Ha bisogno di sostegno in questo campo? Siamo felici di aiutarvi.

Nell'assicurazione di responsabilità civile privata, il rischio precedente «inquilino» deve essere cambiato in «proprietario».

Prima della costruzione – durante la costruzione – dopo la costruzione: contattate il vostro consulente assicurativo già nella fase di pianificazione del vostro progetto di costruzione e lasciatevi consigliare sulle varie opzioni. Saremo felici di assistervi con la nostra esperienza.

Inoltre, l'edificio deve essere assicurato. Oltre al più grande rischio «incendio/elementi» (che è regolato a livello cantonale), raccomandiamo le seguenti coperture assicurative volontarie:

Assicurazione stabili - acqua

Assicurazione stabili - furto (per i danni da scasso all'edificio)

Assicurazione stabili - rottura vetri

Assicurazione stabili - responsabilità civile dell'edificio

Questo elenco non è esaustivo. Ci sono altre assicurazioni complementari volontarie disponibili sul mercato assicurativo.

Attenzione

Una doppia assicurazione o una lacuna nella copertura possono sorgere rapidamente. Quindi fatevi aiutare all'inizio in modo che voi e il vostro progetto di costruzione siate coperti per tutte le eventualità.

Contattateci

Vi consigliamo la copertura assicurativa di cui avete bisogno quando pianificate il vostro progetto di costruzione e vi accompagniamo anche durante e dopo la fase di costruzione. Questo servizio è gratuito per voi. Prenota un appuntamento per una consultazione. Tutti i nostri specialisti vi forniranno un supporto competente e sono conformi alle linee guida della FINMA (Autorità federale di vigilanza sui mercati finanziari ) e sono certificati Cicero.

Altre domande? Compilate il nostro modulo di contatto o contattate direttamente il nostro servizio clienti (ticino@prolife.ch, telefono: 091 600 00 92).


Condividi report


Trova un'agenzia vicino a te

Prenota ora un appuntamento di consultazione

Offerte da confrontare

Vi sosteniamo nella ricerca del prodotto assicurativo giusto

Caso di danno

Vuole denunciare un caso di danno?

Oltre all'assicurazione obbligatoria degli stabili, potete stipulare anche diverse assicurazioni complementari come l'assicurazione contro gli incendi e i rischi naturali, l'assicurazione per l'acqua degli edifici, l'assicurazione per il vetro degli edifici, la perdita di reddito da locazione, l'assicurazione per l'impianto fotovoltaico o l'assicurazione ambientale. Se avete domande, vi preghiamo di contattarci via chat.

Informazioni sulla vostra assicurazione degli stabili

È comunque sempre consigliabile verificare la copertura nell’ambito dell’«assicurazione degli edifici» [...]

Assicurazione del contenuto della casa - Mirjam attualmente vive ancora con i suoi genitori, mentre Nico vive in un appartamento condiviso. L'argomento "assicurazione" è di scarso interesse per loro - ma si rendono presto conto che non possono evitarlo. Cosa devono sapere i due oggi e cosa possono decidere in seguito

Andiamo a vivere insieme – il primo appartamento condiviso

Mirjam e Nico si sono conosciuti durante i loro studi di medicina. Divenuti ben presto inseparabili, si sono [...]

Assicurazione stabili - Come proprietario di un'abitazione, è necessario saperlo. Informazioni e consigli su incendio e assicurazione elementare, acqua, furto, rottura vetri e responsabilità civile. Quali fattori sono rilevanti per il premio e come evitare la doppia assicurazione? Quali sono le polizze assicurative obbligatorie?

Proprietari di edifici, attenti! Informazioni che dovete conoscere

Una casa unifamiliare, una casa delle vacanze o un hotel sono, chiaramente e inequivocabilmente, delle [...]

Amare la vita.
Dall’inizio, sempre.