Weiter...

Servizio clienti PRO LIFE| Genitore single | 24 settembre 2020

Tanja e i suoi tre figli hanno recentemente iniziato a vivere separati dal loro ex-partner. Mai nella sua vita avrebbe immaginato il suo futuro come genitore single e donna lavoratrice. Dopo lo shock iniziale si rende conto che ora deve occuparsi da sola di molte cose che prima aveva ignorato. Entro la fine del mese deve esserci sul suo conto abbastanza denaro per finanziare i costi fissi come l'affitto, i premi assicurativi, le bollette del telefono, la cura dei bambini, le tasse, le spese domestiche, gli hobby, ecc.

Dopo la separazione dei partner, si pone la questione di come far quadrare i conti con il germoglio mensile più profondo. Sulla base dell'attuale situazione di vita di Tanja, che ora è una madre single di diversi bambini in età scolare, vi mostreremo i diversi modi di risparmiare.

Quello che serve ora è mantenere il sangue freddo, fissare le priorità finanziarie e agire rapidamente in modo che la situazione finanziaria non sfugga di mano. Nella stessa situazione? Vi mostreremo come procedere.

I bambini hanno la priorità

L'accordo di separazione è stato redatto, gli alimenti e gli orari di visita a casa dell'ex marito sono stati regolati. Tanja sta lavorando e deve continuare a farlo per motivi finanziari. Finora i tre bambini in età scolare hanno frequentato la scuola diurna. A causa della nuova situazione, Tanja e il suo ex marito sono giunti alla conclusione che non vogliono più che i bambini siano curati da altri. I genitori sentono che i loro figli hanno bisogno di un ambiente familiare.

Il padre ora copre un pranzo a settimana. Tanja parla con il suo datore di lavoro. Egli accetta che lei possa dividere il suo orario di lavoro in diverse mattine quando i bambini sono a scuola. Con questa soluzione si eliminano i costi di assistenza all'infanzia e i bambini vengono accuditi alternativamente dai genitori.

Come si possono ridurre al minimo i costi fissi?

Tanja non può sostenere da sola i costi del precedente appartamento in affitto. Un conoscente le dà la dritta di fare domanda a diverse cooperative edilizie della comunità. Questi appartamenti non sono solo molto familiari e adatti ai bambini, ma sono anche noti per il basso costo dell'affitto.

Tanja cancella il suo telefono di linea fissa a casa e ottimizza il suo abbonamento al cellulare.

Le imposte per l'anno in corso sono elevate. Tanja contatta le autorità fiscali. Le raccomandano di presentare una domanda di sgravio fiscale per la fattura fiscale aperta. In futuro Tanja pagherà le tasse a rate.

IL NOSTRO CONSIGLIO

Chiedete al vostro comune informazioni sulle cooperative edilizie. Vi daranno informazioni sui link web., liste d'attesa e molto altro ancora.

Quando si tratta di spese domestiche, Tanja decide di risparmiare tutto ciò che è dannoso o superfluo. Il suo piano si presenta così:

Diventare un non fumatore

Acquistare cose più economiche con la stessa qualità (scegliere una linea a basso costo per i prodotti alimentari, considerare i negozi che non offrono prodotti di scarto alimentare)

Utilizzate il Vita-Parcours invece di pagare un abbonamento fitness

Comprare vestiti, scarpe, giocattoli, ecc. nei negozi di seconda mano

Prendere in prestito libri, radiodrammi e DVD dalla biblioteca

Annullare l'abbonamento al quotidiano

Dopo la separazione dei partner, si pone la questione di come far quadrare i conti con il germoglio mensile più profondo. Sulla base dell'attuale situazione di vita di Tanja, che ora è una madre single di diversi bambini in età scolare, vi mostreremo i diversi modi di risparmiare.

Ottimizzazione assicurativa - come risparmiare

1. Assicurazione malattia

Per fortuna Tanja è fondamentalmente sana e vede raramente il suo medico di famiglia. Dalla nascita del suo terzo figlio, ha mantenuto la franchigia annuale a 300 franchi. Ora è il momento di risparmiare sui premi e di aumentare al massimo il livello della franchigia. Con una franchigia di 2500 franchi, Tanja può risparmiare fino al 50% sul premio dell'assicurazione di base.

Fortunatamente alla figlia maggiore non viene diagnosticato un dente mal posizionato durante il controllo dentale della scuola. Tuttavia, una buona amica di Tanja le dice che sua figlia ha bisogno dell'apparecchio e che riceverà un preventivo di spesa. Parlano degli alti costi del trattamento. La sua amica ha intenzione di chiedere al dentista il pagamento di una rata e si sente sollevata di poter contare sul sostegno di PRO LIFE. Con questa soluzione evita spiacevoli promemoria. Inoltre, l'amica di Tanja chiede al cantone una riduzione del premio.

Tanja è entusiasta dell'associazione familiare PRO LIFE! Un'iscrizione comporta i seguenti vantaggi.

BUONO A SAPERSI

L'associazione familiare PRO LIFE è a misura di cliente, di dente e di famiglia. L'adesione porta un vero valore aggiunto!

2. Assicurazione auto

La famiglia aveva due auto. Per il padre dei bambini è chiaro che terrà l'auto di famiglia. Tanja deve ammettere con il cuore pesante che non può tenere l'auto per motivi finanziari e che dovrà utilizzare i mezzi pubblici per la sua famiglia e per il lavoro.

Ciò significa che i premi assicurativi, la benzina, le tasse di circolazione e le spese di riparazione non sono più applicabili. Con questa decisione, Tanja può risparmiare una grossa voce di spesa nel budget di famiglia. C'è anche la possibilità di acquistare un veicolo usato in un secondo momento.

3. Assicurazione di responsabilità civile domestica e personale

A causa del trasloco del partner e del trasloco nel nuovo appartamento in affitto, sono cambiati alcuni rischi assicurativi rilevanti per i premi. Tanja si rivolge al suo consulente assicurativo. Le spiega i seguenti criteri di premio:

Somma assicurata (utilizzare il foglio dell'inventario per determinare la somma rilevante per il premio)

Numero di persone che vivono nella stessa economia domestica (famiglia con una o più persone)

Affittuario o proprietario (particolarmente rilevante per la copertura della responsabilità civile privata)

Franchigia (più alta la franchigia, più basso é il premio)

Assicurazioni complementari

Il consulente assicurativo prende nota delle modifiche desiderate e discusse. Grazie al fatto che Tanja riduce la somma assicurata, aumenta la franchigia ed esclude le assicurazioni supplementari
"vetri per mobili" e "assicurazioni casco mobilia domestica", il premio annuo viene ridotto. Se Tanja decide di acquistare una bicicletta elettrica nel prossimo futuro, deve informare il suo consulente assicurativo. In questo caso sarebbe necessario un nuovo adeguamento del contratto.

4. Assicurazione di viaggio

In precedenza la famiglia aveva un'assicurazione per l'annullamento del viaggio. Tanja non ha in programma nessuna vacanza nel prossimo futuro. Per questo motivo annulla l'assicurazione per la prossima data possibile. Tuttavia, se inaspettatamente si imbattesse in un'offerta di vacanze a basso costo, avrebbe comunque la possibilità di stipulare un'assicurazione di questo tipo una volta sola e direttamente tramite l'agente di viaggio.

ATTENZIONE

Nella giungla delle assicurazioni è facile perdere il conto. Mettiti in contatto con noi. Offriamo il nostro supporto gratuito in un ambiente familiare.

Vedere il lato positivo di una separazione

Tanja è spesso esausta, si sente sola e in alcuni giorni si chiede se la separazione sia stata davvero la decisione giusta. La sua piena vita quotidiana la priva di molte energie e raramente ha tempo per se stessa.

Dopo un po' Tanja guarda la sua nuova vita da un'altra prospettiva. Si rende conto che i bambini sono più calmi e più equilibrati. Le eterne liti sono storia e insieme ai bambini può concentrarsi sul presente, rispettivamente sul futuro. Si ricarica le batterie guardando negli occhi lucenti dei bambini o facendo jogging all'aria aperta. Tanja impara ad apprezzare la sua nuova situazione di vita ed è grata per i suoi tre figli sani.

Dopo la separazione dei partner, si pone la questione di come far quadrare i conti con il germoglio mensile più profondo. Sulla base dell'attuale situazione di vita di Tanja, che ora è una madre single di diversi bambini in età scolare, vi mostreremo i diversi modi di risparmiare.

Contattateci

Vi consigliamo di contattare il vostro consulente assicurativo e di discutere di eventuali lacune ed esigenze assicurative. Per una copertura assicurativa ottimale è necessario che le polizze siano sottoposte a regolare revisione. Siamo lieti di assistervi con le nostre qualifiche professionali.

Altre domande? Compilate il nostro modulo di contatto o contattate direttamente il nostro servizio clienti (ticino@prolife.ch, telefono: 091 600 00 92).


Condividi report


Trova un'agenzia vicino a te

Prenota ora un appuntamento di consultazione

Offerte da confrontare

Vi sosteniamo nella ricerca del prodotto assicurativo giusto

Caso di danno

Vuole denunciare un caso di danno?

Read online

Assicurazione intelligente - semplice con un unico interlocutore per tutte le vostre assicurazioni.  PRO LIFE Assicurazione fiduciaria: la nostra assistenza per voi. Vi segnaleremo qualsiasi caso di sottoassicurazione, sovrassicurazione o doppia assicurazione. Ottimizziamo le vostre imposte e sostenervi in caso di sinistro.
Assicurazione di protezione giuridica - La signora Gfeller esce dall'appartamento in affitto. Il padrone di casa chiede che l'appartamento venga ridipinto a sue spese. Si rifiuta pertanto di restituire il deposito cauzionale per l'affitto. Come deve procedere la signora Gfeller? Quali sono le sue opzioni e dove può trovare supporto?

Difendete i vostri diritti

La signora Gfeller deve lasciare il suo appartamento in affitto. Il proprietario esige che rivernici l’intero [...]

Amare la vita.
Dall’inizio, sempre.