Che sia per l’ufficio o in viaggio – con l’insalata nel barattolo avete sempre a portata di mano un pasto sano, saziante e soprattutto gustoso. Facile da preparare e ideale per i giorni caldi.

La pausa pranzo sul lavoro ha i minuti contati ed è difficile resistere alla tentazione di comprare il menu pronto del take-away.

L’idea dell’insalata a strati nel barattolo di vetro arriva dagli USA, dove questo snack fresco e appetitoso prende il nome di «Mason Jar Salad». I barattoli di insalata, riempiti con ingredienti freschi, si preparano in fretta e possono rimanere in frigorifero senza problemi per diversi giorni fino al momento del consumo. È la soluzione perfetta per un pranzo leggero e gustoso da consumare nelle calde giornate estive.

Per l’insalata-in-barattolo servono semplicemente un barattolo di vetro abbastanza capiente (assolutamente con coperchio ermetico) e ingredienti saporiti.

Oltre al «verde» si possono aggiungere carboidrati e proteine che aiutano a mantenere a lungo la sensazione di sazietà. Per evitare che l'insalata nel barattolo si afflosci, è consigliabile comporre gli strati seguendo l’ordine che proponiamo:

  1. La salsa per l’insalata va messa per prima nel vasetto. Chi lo desidera può aggiungere cipolla e/o aglio.


  2. Il primo strato è costituito dai carboidrati: perfette le leguminose come riso, quinoa, ceci, pasta integrale, patate e lenticchie.


  3. Lo strato successivo dovrebbe essere composto da alimenti che potrebbero rilasciare liquidi, come feta, mozzarella, quark, cottage cheese e pomodori.


  4. Il terzo strato è composto da verdura o frutta come carote, peperoni, mango o semi di melograno freschi.


  5. Uova sode, striscioline di pollo arrostite oppure pezzetti di pesce arrostiti o stufati compongono il quarto strato.


  6. Lo strato seguente può essere composto da verdura in foglia, come lattuga, rucola, spinaci e così via.


  7. Come ultimo strato, aggiungere noci, germogli e semi.


  8. Gli alimenti facilmente deperibili, come l'avocado o il pesce, vanno aggiunti poco prima del consumo.

Dal condimento fino alla frutta secca: grazie al giusto ordine degli strati, tutto rimane fresco e croccante. Così l’insalata nel barattolo si conserva per diversi giorni in frigorifero – perfetta da portare con sé o per la sera dopo il lavoro.

Insalata nel vasetto – buono a sapersi

Una volta riempito, il barattolo ben chiuso può rimanere in frigorifero fino a 4 giorni. Non capovolgere o sbattere il barattolo pieno fino a poco prima del consumo. In questo modo potete preparare in anticipo e senza problemi un ottimo snack per il pranzo o la cena.