Allattare sul posto di lavoro?
Prima della nascita di sua figlia, la signora Morris* non aveva quasi mai pensato all'allattamento al seno; ciò è avvenuto solo quando era in ospedale. È stato un inizio difficile, ma ora sta funzionando abbastanza bene. «Come sarà quando tornerò al lavoro?» si chiede con ansia dopo qualche settimana. Poiché l'asilo in cui è riuscita a trovare un posto è troppo lontano, dovrà pompare in ufficio. «Come reagirà il mio capo?»«Troverò un posto tranquillo per farlo?» La signora Morris sospira.
Il pianto di Lucie la fa uscire dal suo rimuginare. «Hai fame, vero?» dice amorevolmente a sua figlia e la tira fuori dalla culla. Per un genitore single, la normale vita quotidiana è già abbastanza difficile. Tuttavia, la signora Morris vuole provare ad allattare la piccola Lucie il più a lungo possibile. Ma molte preoccupazioni si accumulano davanti a lei. Poiché non sa cosa fare con tutte le domande, si rivolge al «Dono del cuore».
Volete parlare con qualcuno?
Ai nostri soci offriamo ascolto e consulenza gratuita. Siamo raggiungibili telefonicamente in orario d’ufficio al numero 0848 870 870 oppure per e-mail all’indirizzo herzensspende@prolife.ch.
Superare gli ostacoli con successo
Descrive la sua difficile situazione al consulente. Le fa bene che qualcuno si prenda il tempo di ascoltarla empaticamente. La signora Morris si era informata sull'acquisto di un tiralatte. «Ma purtroppo l'assicurazione malattia non copre l'intero importo. Cosa farò?», chiede ansiosamente. Il consulente suggerisce che forse il «Dono del cuore» potrebbe coprire la differenza. La signora Morris prende coraggio ed è pronta a presentare i documenti necessari al «Dono del cuore». A causa delle sue preoccupazioni sul pompaggio al lavoro, il consulente incoraggia la signora Morris a cercare sostegno da un consulente per l'allattamento al seno nella sua zona e le dà l'indirizzo.
Ogni offerta conta
Contribuite a ridare speranza ai soci che loro malgrado si trovano in situazione di emergenza. Grazie di cuore per la vostra solidarietà!
Dopo qualche tempo, la signora Morris scrive alla consigliera di «Dono del cuore»: È faticoso allattare come madre lavoratrice, ma in ufficio sono comprensivi. Grazie anche al sostegno di «dono del cuore» e alla guida di una consulente per l'allattamento, è riuscita a tornare al lavoro. Lucie sta prosperando.
*Nome modificato
Informazioni sull'allattamento al seno sul posto di lavoro

Il nostro conto offerte
CH74 0079 0016 9317 7192 4
PRO LIFE
Dono del cuore
Postfach
3001 Bern
Fatto in 2 minuti