Una fatturazione errata o informazioni mancanti possono impedire l’accesso alle prestazioni. Dono del cuore vi consiglia affinché non perdiate nessun sostegno.

Gli errori possono capitare. Per questo è importante controllare sempre con attenzione i rendiconti delle prestazioni. Siamo qui per aiutarvi.

Controllare bene il conteggio delle prestazioni

Il figlio di 11 anni della famiglia Kuric* aveva bisogno di nuovi occhiali. Qualche tempo dopo aver presentato la fattura alla cassa malati, gli hanno comunicato che non avrebbero coperto i costi. Per questo motivo il signor Kuric si è rivolto a «Il dono del cuore» con la richiesta di un sostegno finanziario, perché in quel momento la famiglia si trovava in una situazione economica difficile. Tenendo conto della documentazione consegnata dal signor Kuric, la consulente de «Il dono del cuore» ha constatato che la prestazione era stata erroneamente fatturata al padre invece di essere stata emessa a nome del figlio, il che ha portato al rifiuto. Per questo ha contattato la cassa malati e ha chiesto di verificare la fatturazione. Qualche giorno più tardi ha telefonato al signor Kuric e gli ha comunicato con piacere che aveva ricevuto un conteggio delle prestazioni corretto e che la cassa malati avrebbe ora contribuito ai costi.

Un cuore simbolico per il progetto solidale Dono del cuore

Volete parlare con qualcuno?

Ai nostri soci offriamo ascolto e consulenza gratuita. Siamo raggiungibili telefonicamente in orario d’ufficio al numero 0848 870 870 oppure per e-mail all’indirizzo herzensspende@prolife.ch.

Farsi consigliare conviene

A volte sono le informazioni sulle possibili prestazioni a mancare. Come nel caso della signora Brönnimann*. In una situazione di emergenza si era rivolta a «Il dono del cuore» con la richiesta di partecipare ai costi di una pet therapy per suo figlio. Nel corso del colloquio era emerso che non era a conoscenza del fatto che in determinate circostanze la cassa malati può contribuire ai costi se esiste la copertura assicurativa necessaria e se la terapia viene effettuata da uno specialista riconosciuto. La consulente de «Il dono del cuore» ha indicato alla signora Brönnimann i relativi indirizzi nella sua regione di domicilio. In questo modo la signora Brönnimann avrebbe potuto informarsi su dove è libero un posto in terapia e poi presentare una richiesta di partecipazione ai costi alla cassa malati tramite il suo medico di famiglia.

Un’immagine simbolica per una comunità solidale.

Ogni offerta conta

Contribuite a ridare speranza ai soci che loro malgrado si trovano in situazione di emergenza. Grazie di cuore per la vostra solidarietà!

Vale quindi sempre la pena osservare attentamente e informarsi. Le esperte e gli esperti di assicurazioni del nostro partner di servizi PRO VITA AG saranno lieti di consigliarvi su tutte le questioni relative alle assicurazioni, su eventuali lacune nella copertura o sulle condizioni alle quali possono essere erogate le prestazioni. Anche se solo la cassa malati può fornire un impegno vincolante in merito alle prestazioni, riceverete da noi un supporto prezioso. Approfittate di questa consulenza gratuita e rivolgetevi direttamente alle esperte e agli esperti di PRO VITA AG.

Come prezioso complemento al settore assicurativo, in situazioni di emergenza «Il dono del cuore» è a vostra disposizione per fornire consulenza o, in determinate circostanze, sostegno finanziario.

*Nomi modificati


Un ragazzo con un salvadanaio tra le braccia è davanti a uno sfondo rosa scuro

Il nostro conto offerte


CH74 0079 0016 9317 7192 4
PRO LIFE
Dono del cuore
Postfach
3001 Bern

Fatto in 2 minuti