Essere genitori – un equilibrio di bisogni
Essere madre o padre è un compito (di vita) impegnativo. La vita familiare quotidiana è caratterizzata da momenti belli, ma anche di sfide. Durante la prima infanzia, lo stress è particolarmente intenso. Tuttavia, è fondamentale che i genitori prestino attenzione al proprio benessere psicologico, lo favoriscano e lo rafforzino.
Tra gioia e sovraccarico
Non si nasce genitori, lo si diventa crescendo nel ruolo e imparando gradualmente nuove abilità. Proprio questo processo può risultare travolgente per alcune madri e alcuni padri. Infatti, come dimostrano studi internazionali, una donna su cinque e un uomo su sette sviluppano un disturbo psicologico durante la fase della genitorialità. In Europa, il 12% dei genitori soffre di burnout acuto e nel 36% dei casi si riscontrano chiari segni di esaurimento, soprattutto nelle madri.* Questo stress non solo influisce sulla vita familiare e sulla relazione di coppia, ma si ripercuote anche sui figli.
Consigli per rafforzare la salute mentale
Per i genitori è quindi importante prendersi cura di sé stessi e della propria salute mentale. Solo mantenendola e promuovendola possono disporre delle risorse necessarie affinché la famiglia possa crescere e svilupparsi in modo salutare. Di seguito alcuni consigli che possono aiutare a preservare o a rinforzare la salute mentale:
Non deve essere tutto perfetto. Va bene così.
Si permetta di sbagliare. È un sollievo.
Non si paragoni agli altri. Ogni famiglia è unica.
Cerchi di fare qualcosa di bello ogni giorno, anche se solo per un attimo.
Si ritagli dei momenti per stare da sola/o. Dica, per esempio, ai suoi figli che ha bisogno di mezz’ora al giorno per sé.
Si regali un po’ di movimento, con una breve passeggiata o un’attività che le faccia bene. Aiuta a ridurre lo stress.
Faccia attenzione a come si sente e ne parli con qualcuno.
Trascorrere del tempo di qualità con il/la partner aiuta a rafforzare la relazione e il legame emotivo.
Ai genitori single può fare particolarmente bene affidare i figli a qualcun altro per qualche ora e dedicare del tempo a se stessi o per incontrare un’amica o un amico.
Cerchi sostegno o aiuto professionale in tempo, se si accorge che qualcosa la sta appesantendo troppo a lungo. Non è un segno di debolezza, ma di responsabilità verso se stessi.
La salute mentale non è uno «stato», bensì un processo di cura di sé. Prendendovi cura di voi stessi come genitori o genitori single, create anche un ambiente positivo e stabile per i vostri figli.
Volete parlare con qualcuno?
Ai nostri soci offriamo ascolto e consulenza gratuita. Siamo raggiungibili telefonicamente in orario d’ufficio al numero 0848 870 870 oppure per e-mail all’indirizzo herzensspende@prolife.ch.
* Fonti:
Promotione Salute Svizzera: Sostenere la salute psichica dei futuri geniori.pdf (31.10.2025)
Familien verstehen Deutschland: Eltern-Burnout: Ursachen und Warnsignale | solo in tedesco (31.10.2025)
Ogni offerta conta
Contribuite a ridare speranza ai soci che loro malgrado si trovano in situazione di emergenza. Grazie di cuore per la vostra solidarietà!

Il nostro conto offerte
CH74 0079 0016 9317 7192 4
PRO LIFE
Dono del cuore
Postfach
3001 Bern
Fatto in 2 minuti


