La perdita di due figli getta la famiglia Kunz in una profonda disperazione. Grazie alla terapia e al sostegno del Dono del cuore, riesce pian piano a ritrovare la speranza – per sé e per la loro figlia.

La morte di un bambino è tra le provocazioni della nostra vita più difficili da affrontare, una perdita che manda tutto in pezzi. La vita di famiglia cambia radicalmente e i suoi componenti smarriscono l’equilibrio emozionale spesso per lungo tempo, a volte per sempre.

I genitori, sopraffatti dal dolore, sono quasi inaccessibili anche per i familiari più stretti. I fratelli si trovano senza una persona con cui condividevano mamma e papà, giochi e segreti. Comprendere e accettare la definitività della morte è per la famiglia e i parenti una difficoltà enorme, difficilissima da superare.

Il grido di aiuto della famiglia Kunz

In quattro anni, la famiglia Kunz* ha perso due dei suoi tre figli a causa della sindrome della morte improvvisa del lattante. Questi eventi li hanno pesantemente segnati e traumatizzati. La loro unica consolazione è la figlia più grande, che ora va all’asilo, perché dà un senso alle loro vite e li costringe a non arrendersi, nonostante il destino avverso.

Per ritrovare l’amore per la vita, questa piccola famiglia si sottopone regolarmente a una traumaterapia mirata a far loro comprendere l’incomprensibile. In questa sede, infatti, viene mostrato loro come affrontare il dolore e pervenire gradualmente ad elaborarlo. Imparano a capire perché si scontrano con l’inerzia e il silenzio imbarazzato della loro cerchia di amici e del vicinato.

Un cuore simbolico per il progetto solidale Dono del cuore

Volete parlare con qualcuno?

Ai nostri soci offriamo ascolto e consulenza gratuita. Siamo raggiungibili telefonicamente in orario d’ufficio al numero 0848 870 870 oppure per e-mail all’indirizzo herzensspende@prolife.ch.

Terapia del trauma, chi la paga?

La famiglia non si era resa conto che i costi per la terapia, senza la corrispondente assicurazione complementare, non erano coperti dalla cassa malati e le fatture si accumulavano in casa. Gli elevati costi dei due decessi avevano quasi esaurito i risparmi, sollevando un problema che consumava le forze della famiglia, trascinandola sul fondo e generando angosce esistenziali. In questa situazione di emergenza, la famiglia si è messa in contatto con il «Dono del cuore».

Toccata nel profondo, una collaboratrice del «Dono del cuore» si è interessata della richiesta della famiglia Kunz e ha cercato congiuntamente le possibilità di supporto. Siamo felici di aver potuto assumere una parte dei costi della terapia e aver contribuito a riportare un po' di luce nella vita quotidiana della famiglia.

Un’immagine simbolica per una comunità solidale.

Ogni offerta conta

Contribuite a ridare speranza ai soci che loro malgrado si trovano in situazione di emergenza. Grazie di cuore per la vostra solidarietà!

La vita deve continuare

Grazie al supporto del «Dono del cuore», la famiglia ha cominciato a riprendersi, si è posta nuovi obiettivi ed è grata di avere ancora una bambina di cui occuparsi ogni giorno. La vita continua. La famiglia sta imparando ad accettare e a comprendere che la morte fa parte della vita.

*Nome modificato


Un ragazzo con un salvadanaio tra le braccia è davanti a uno sfondo rosa scuro

Il nostro conto offerte


CH74 0079 0016 9317 7192 4
PRO LIFE
Dono del cuore
Postfach
3001 Bern

Fatto in 2 minuti