Il Dono del cuore regala tempo
Più di qualsiasi altra cosa al mondo, i bambini hanno bisogno del tempo e delle cure dei loro genitori per sentirsi amati e accolti. Il desiderio di vicinanza e tenerezza è diverso per ogni bambino. Spesso ai genitori manca la pazienza per rispondere a questi bisogni. I bambini chiedono attenzione proprio al momento sbagliato, non vengono accolti come vorrebbero e vengono ingannati con false promesse.
I genitori si sentono in colpa e riempiono i bambini di oggetti che però non possono sostituire le cure parentali Quando i genitori si rendono conto di avere troppo poco tempo per i loro figli (per eccesso di lavoro in casa o professionale) è necessario trovare una soluzione.
Volete parlare con qualcuno?
Ai nostri soci offriamo ascolto e consulenza gratuita. Siamo raggiungibili telefonicamente in orario d’ufficio al numero 0848 870 870 oppure per e-mail all’indirizzo herzensspende@prolife.ch.
Stanca e spossata
Silvia K.* si è rivolta al dono del cuore per chiedere aiuto e sostegno. Suo figlio Loris*, di tre anni, è un bambino estremamente sensibile e richiede molto tempo e presenza; reclama l’incessante attenzione della sua giovane mamma di giorno e spesso anche di notte. Silvia aspetta il secondo figlio e non ha quasi tempo per riposare; la dermatite atopica di cui soffre, inoltre, non le permette quasi di dormire. Il suo unico desiderio è un po’ di tranquillità e di riposo Suo marito non vuole pesare ulteriormente su di lei, perché ha un lavoro molto esigente e spesso torna a casa stressato dopo una lunga giornata di lavoro. La situazione è eccessiva per tutti ed è urgente trovare una soluzione sostenibile.
Una collaboratrice del «Dono del cuore» ha vagliato con attenzione la richiesta della famiglia K. I primi accertamenti sono iniziati immediatamente in background dal colloquio con Silvia è emerso che si trova in una situazione dalla quale non riesce più a liberarsi da sola. Una sorta di presunzione e un’eccessiva autoesigenza hanno portato Silvia a curarsi del suo bambino 24 ore su 24, ma questo sovraccarico, cui si aggiunge la fastidiosa dermatite atopica, è degenrato rapidamente in esaurimento. Sussiste il rischio di una depressione da spossatezza durante la gravidanza, ed è quindi necessario provvedere immediatamente ad affrancare Silvia per alleggerire la situazione La soluzione ideale sarebbe permettere a Loris di usufruire ogni tanto di un servizio esterno di assistenza all’infanzia che consenta alla mamma in attesa di riposare.
Ogni offerta conta
Contribuite a ridare speranza ai soci che loro malgrado si trovano in situazione di emergenza. Grazie di cuore per la vostra solidarietà!
Il «Dono del cuore» regala tranquillità e tempo
Dopo diverse domande presso varie organizzazioni, abbiamo trovato la soluzione ottimale per Loris. Il servizio di baby-sitter della località di residenza si è impegnato a occuparsi di Loris due volte la settimana per un periodo predefinito. Finalmente Silvia può riposare senza sensi di colpa e riprendersi un po'.
*Nomi modificati

Il nostro conto offerte
CH74 0079 0016 9317 7192 4
PRO LIFE
Dono del cuore
Postfach
3001 Bern
Fatto in 2 minuti